Yogurt Vegan al Cocco è una ricetta per uno yogurt vegan Senza Glutine, Senza Zucchero, Senza Latticini super semplice ed economico
Uno dei modi più semplici per prendersi cura di noi stesse, durante il periodo di passaggio da una stagione all’altra è quello di introdurre nella nostra alimentazione più cibi che rafforzano il sistema immunitario. Il nostro sistema immunitario gradisce particolarmente i probiotici, che aiutano non solo ad attenure le infiammazioni, ma anche a riparare i piccoli danni al nostro intestino. La maggior parte di noi crede che i probiotici siano presenti solo nel latte animale fermentato e nei tali latticini. Ma i probiotici, minuscoli organismi viventi amici del nostro intestino, sono naturalmente presenti in molti cibi fermentati, anche di origine vegetale.
Se non consumi latticini di origine animale per motivi di allergia, intolleranza o solo per motivi etici, ho una grande notizia per te (se non lo sapevi già): i probiotici sono presenti anche nelle verdure fermentate (krauti e cetrioli) e nelle bevande come la kombucha (una specie di tè fermentato) ed anche nel kefir d’acqua. In molti paesi esistono piatti fermentati che fanno parte della loro più autentica tradizione gastronomica. In tutta l’Europa Centrale ed Orientale, per esempio, si consuma il cavolo fermentato (krauti) che era un modo, utilizzato dai contadini, per conservare il cibo per lunghi periodi, e questo solo grazie al sale e alle spezie. In Marocco, invece, esistono i limoni fermentati, un piatto che prima o poi farò, e che si usano spesso anche nella cucina americana.
Quello che ho cercato di fare io, con questo ricetta di yogurt vegan, ovvero yogurt senza latte animale, è una versione di yogurt casalingo pieno di fermenti lattici vivi. E’ una ricetta estremamente semplice, come vedrai, e davvero poco costosa ti serviranno solo una bustina di starter (che costa circa 3€ e basta per circa 25 litri di yogurt casalingo!) ed il late vegetale di tua scelta (latte di mandorle, di quinoa, di miglio, di avena…insomma, quello che più ti piace). La cosa bella è che non ti serve neanche lo zucchero!

Ingredienti
- 1 litro latte vegetale, o yoghurt vegetale (io ho usato latte di cocco)
- 1 confezione starter per yoghurt, fermenti lattici
- q.b. agar agar, opzionale
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Preriscalda il latte fino a raggingere (e non superare!) la temperatura di 40°C.
- Inserisci la polvere dello starter, mescola bene e lascia in un luogo tiepido coperto con un panno (io ho usato un contenitore di vetro) per circa 36-48 ore.
- Se vuoi addensarlo, inserisci 2 bustine di agar agar (circa 5g) nel latte e riscalda fino a 40°C. Lascia che raffreddi a temperatura ambiente e che rassodi.
- Conserva nel frigorifero e consuma entro 5-6 giorni.
Nutrition
Da quando abbiamo scoperto che il Kefir d’acqua non andava d’accordo con la glicemia di Luca, a causa dei troppi zuccheri, ho optato per questa variante che non aveva bisogno di nessun tipo di zuccheri per “partire”. Eventualmente, puoi dolcificare solo con la stevia oppure provare ad aggiungere altri ingredienti come frutta fresca e frutta secca, fiochi di cereali integrali, insomma, non c’è nessun motivo per cui tu ti debba privare dei probiotici, sia nel gusto e sia nei grandi benefici che regali al tuo organismo.
Ho scelto questa marca di starter perchè, oltre ad essere biologica, contiene batteri probiotici (Streptococcus thermophilus, Lactobacillus acidophilus La-5, Bifidobacterium BB-12, Lactobacillus delbrueckii susp. bulgaricus) ma anche per il fatto che contiene l’inulina, un probiotico che aiuta lo sviluppo dei batteri “buoni” nell’intestino.
Ora, anche se vedrai che è molto semplice realizzare questa bevanda, vorrei solo dirti che non sarà mai densa, così come lo yogurt del supermercato. Esistono diversi modi per addensare lo yogurt vegan senza sbilanciare la glicemia (ecco perchè non useremo l’amido di mais che spesso vedrai raccomandato). Io preferisco usare un pò di agar agar oppure anche lasciarlo liquido in quel modo.
Ciao, rifare lo yogurt con lo yogurt stesso senza conprare il star si puo? Come funziona. Grazie mills
Se ho ben capito devo inserire l’agaragar dopo la fermentazione del latte, significa che aggiungo altro latte al primo che ho utilizzato per lo yogourt? non rimarrà troppo liquido? inoltre quanto agaragar? posso usare oltre allo yogourt come starter anche altri fermenti lattici di quelli che si prendono in farmacia in blister?
Scusate non ho capito se usare le bustine di kefir per yogurt?
Grazie
Laura
Ciao Ivy!
Ho fatto li yogurt per la prima volta con la marca consigliata da te!
Nella confezione c’è scritto che si possono fare fino a 25 litri di latte.
Posso utilizzare lo yogurt creato come starter per il prossimo litro?
È meglio usare una nuova bustina di fermenti?
Ciao, io non posso mangiare né soia, né latticini, stavo cercando un’alternativa agli yogurt che trovo fatto con questi ingredienti.
Non mangio molte proteine animali ma non sono strettamente vegana.
Mi chiedevo se si può usare qualcos’altro come addensante e soprattutto se si possono usare tutti i tipi di latte vegetale, anche quelli più liquidi con minore percentuale di cocco o mandorla (tipo alpro, Adez, ecc..)
Grazie 1000 per questa ricetta salvavita :)
Una ricetta di yogurt senza latticini con fermenti lattici? Speravo di leggere una alternativa senza! Molto ingannevole e incorretto.
Ciao Ivy, volevo sapere de secondo te riesce anche con il latte di mandorle in brick, tipo quello di sola bio senza zuccheri aggiunti. Ho il dubbio perchè è mooolto acquoso. La percentuale di mandorle è davvero bassa.
Grazie!!!
Sii anche io mi chiedevo lo stesso!
Ti è riuscito con il latte vegetale normale? :)
ciao Ivy, essendo in AIP non posso usare lo starter ma ho voglia di sperimentare e mangiare l’unica forma a me concessa di yogurt cioè quello di cocco. dovendo farlo io hai un altra idea per chi come me è in AIP?
grazie
ciao Ivy. Volevo chiederti.. se al posto dell’agar-agar aggiungessi un cucchiaio di farina di carrube? Grazie
Potrebbe essere!
Ciao Ivy. Sto provando a fare lo yogurt con il latte di cocco è da ieri sera che l’ho lasciato a fermentare e guardandolo stamani avrei da farti delle domande per capire se sta funzionando. Si è formato una sorta di schiuma bianca (credo siano i fermenti) sarà alta 2 o 3 cm. Come mi devo comportare? Lascio riposare per le ore che hai raccomandato tu senza mescolare? Ho anche acquistato l’agar agar da aggiungere a fine fermentazione riscaldandolo nel latte..
Aspetto una tua risposta e grazie mille!!!
Ciao Valeria! A me non è successo, ma può essere che il thermos sia troppo caldo? Sei sicura che non è più caldo di 42°C? Attenta perchè se in casa è troppo caldo si alza la temperatura. Dunque, quello è lo scenario peggiore. Oppure i fermenti sono troppo felici e ti hanno la schiuma perchè hanno funzionato subito. A me capita in questi giorni che il lievito madre si gonfia faccendo la schiuma in poche ore a temperatura esterna (circa 38°C ora da me). Lo hai assaggiato? Deve essere acidulo ma non troppo..Se hai mai bevuto uno yogurt al latte sai cosa intendo. Fammi sapere!
Quando l’ho scaldato assieme ai fermenti l’ho travasato in un barattolo di vetro che avevo pulito con l’acqua bollente ma non penso che fosse cosi caldo. Ho poi coperto con un canovaccio ed in casa non ci sono piu di 27 gradi. Posso se non è un disturbo mandarti la foto? Appena rientro a casa lo assaggio grazie!
Certo! Mandami la foto! Comunque, ho pensato ad una cosa: se li avessi amazzati (poveri probiotici :-)) non avresti avuto nessuna reazione. Forse li hai fatti lavorare velocemente perchè il calore era subito uniforme. Mi fai sapere?
Alla fine ho rifatto il processo chiudendo il barattolo nel forno per mantenere più a lungo la temperatura ed ha funzionato. Il sapore non era male ma l’ho apprezzato di più freddo di frigorifero. Devo perfezionare l’utilizzo dell’agar agar e la prossima volta verrà perfetto (almeno spero ;) grazie mille!!!
A te! Sono contenta che ci sei riuscita…Infatti con le ricettine un pò diverse bisogna prendere la mano :-)
Ciao Valeria, lo yogurt io lo faccio con il latte vaccino, ma devo provare anche con altri latte. Dunque il procedimento è : Fare scaldare il latte a 37 gradi .. aggiungere i fermenti vivi , fare andare ancora il latte sul fuoco senza fare alzare la temperatura oltre i 37/40 .. (io uso il bimby) dopodichè accendi la luce del forno … metti lo yogurt nei barattolini da 150 o una yogurtiera se c’è l’hai , altrimenti va benissimo il forno con solo la luce accesa , inoltre se hai una copertina mettila sui barattoli nel forno con la luce accesa… se puoi preparali la sera .. cosi stanno tranquilli per tutta la notte circa 13 ore… Passate le 12/13 ore sono pronti .. Ricordati che i fermenti vogliono il caldo altrimenti non si riproducono… Fammi sapere kissiii Chanel
Ivy, scusa, non ho capito una cosa -imbranata me :)
Se eventualmente volessi aggiungere l’agar-agar per addensare, non ho capito se devo aggiungerlo dopo le 36-48 ore o subito.
Se lo aggiungo dopo le 36-48 ore, devo di nuovo portare il composto a 40?
grazie mille ivy
Dopo. Riscaldalo a bagnomaria (senza che il contenitori con yogurt tocchi l’acqua sotto)
Ciao, ho comprato il latte di cocco, ma l’ho trovato in lattina ed è praticamente sodo… Ma come si usa? va sciolto in acqua? Questa cosa mi ha confuso.
grazie
Sarah
Ciao Sarah, i latte di cocco in lattina è composto da due parti: una parte solida che si deposita in alto e una parte più acquosa che rimane sullo sfondo. Per le ricette dove viene richiesto di fare la panna di cocco soda, tu utilizzi solo la parte grassa che prelevi con un cucchiaio. Per questa ricetta, mescola bene tutta la panna in modo da ottenere una panna più liquida. Che marca hai usato?
Ciao Ivy, io vorrei usare l’agar-agar per addensare lo yogurt ma dalle indicazioni sopra non capisco se il tutto vada lasciato in un luogo tiepido coperto da un panno per 36-48 ore dopo che si è raffreddato a temperatura ambiente e rassodato (punto 3); grazie!!
Dunque, bisogna che riscaldi il latte di mandorle – mezzo bicchiere fino a 40°C (guarda un termometro) e aggiungi agar agar. Poi lo versi nello yoghurt fatto e lascia rassodare,
Grazie Ivy!
Di nulla!
perche’ a me non e’ venuto uffi…tanto delusa :-(
In che senso? Cosa è successo?
Ciao, vorrei provare a fare lo yogurt con il latte di mandorle..ho trovato il preparato solubile di mandorle (senza altro aggiunto) e ho cercato lo starter che consigli tu..mi sembra ottimo!peccato che al Naturasi per esempio non lo tengono..mi consigli dove cercarlo? O va preso solamente online?grazie mille@
Lo trovi su tibiona e macrolibrarsi – online. Non l’ho trovato neanche io a Naturasì l’altro giorno
il mio bimbo e’ intollerante alla caseina, ma posso utilizzare questo starer?
Ti consiglio di verificare nella confezione se lo starter è stato coltivato e poi essiccato nel latte animale e se ci sono tracce di caseina.
Interessante, ma perchè non metti il nome dello starter che hai preso Tu?
L’ho già messo, bastava cliccare sul link..Ma comunque eccolo di nuovo: http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__pronto-yogurt.php?pn=651 ;-)
Quindi questo tipo di yogurt posso farlo anche io che seguo un regime paleo?
Certo!
quando aggiungo l’amido di mais per condersare lo yogurth
Amido di mais io non l’ho utilizzato perchè ha un alto indice glicemico. Ma se lo vuoi proprio utilizzare, aggiungilo dopo che lo yogurt ha già fermentato, ovvero dopo 48h
Ciao Ivy vorrei sapere se riesco a produrmi questo yogurt e premetto che sono una patita per questa delizia che consumo giornalmente in tutte le stagioni, una volta fatto se ne conservo un vasetto posso riutilizzarlo pet orodurne altro? Oppure ogni volta ricomincio daccapo aggoungendonuovi fermenti? Poi vorrei sapere se i fermenti in bustina che trovo al mio negozio di prodotti bio vanno bene e se se per le dosi devo attenermi a quelle che hai indicato tu nella ricetta. Ti ringrazio e vorrei al piú presto una rusposta, ultimamente lo acquisto marca Vipiteno mi piace molto purtroppo poco tempo fa si è rotta la yogurtiera. Grazie Ivy sei una fantastica metavigliosa petdona un abbraccio
Dunque, questo starter (costa c.3€) basta per 25 litri. Se prendi la stessa marca che ho utilizzato io, le dosi sono quelle oppure aggiustate in proporzione. Per le altre marche, sarà indicato nella bustina. Un abbraccio anche a te! :-)
Ciao Ivy ma posso usare la macchina per lo yogurt per farli? I fermenti li trovo in farmacia?
Io ti posso garantire che la marca che ho utilizzato io funziona anche con la macchina da y (lo dicono loro stessi). Per le altre marche, non saprei – leggi magari la confezione!
ma quali fermenti lattici posso acquistare?
Sono le bustine con i fermenti lattici per lo yogurt. Informati che vanno bene anche per il latte vegetale!