Stampa ricetta

Matonella al Cioccolato Senza Zucchero nè Farina

Mattonella al Cioccolato Senza Zucchero né Farina è la ricetta di un dolce ideale per la domenica, naturalmente senza zucchero, senza farina e senza glutine. Gli ingredienti utilizzati sono naturali, freschi, biologici, integrali e a basso indice e carico glicemico.
Preparazione25 min
Cottura15 min
Tempo totale40 min
Portata: Dolce da Domenica Senza Zucchero
Cucina: Senza Zucchero
Porzioni: 2 kg
Calorie: 507kcal
Chef: Ivy Moscucci di Dolce Senza Zucchero

Ingredienti

Per la pasta genovese:

Per la crema al burro:

Per la glassa al cioccolato:

Per la decorazione:

  • una manciata di nocciole tostate

Utensili ecologici di cui avrai bisogno:

Elettrodomestici ecologici di cui avrai bisogno:

Istruzioni

  • Per la pasta genovese monta a parte in una ciotola gli albumi, in un’altra i tuorli con lo xilitolo. Poi aggiungi allo xilitolo e tuorli la farina di mandorle, il sale, la vaniglia e infine gli albumi. Stendi in una teglia rettangolare coperta da carta forno e cuoci a 175° C ventilato per 10-15 min. Lascia raffreddare e dividi in tre parti uguali.
  • Per realizzare la crema al burro sciogli il cioccolato a bagnomaria. Monta i tuorli con 1 cucchiaio di zucchero di cocco e infine aggiungi il cioccolato fuso. Sempre nella planetaria, incorpora il ghee a temperatura ambiente e infine versaci il latte di mandorle.
  • Fodera una teglia rettangolare con la pellicola alimentare senza pvc. Ora crea i diversi strati componendoli in questo modo: pasta genovese e crema al burro e qualche nocciola. Ripeti lo stesso procedimento per tre volte così da assemblare tutti e 3 gli strati.
  • Infine, copri con la glassa al cioccolato (che ottieni facendo fondere il cioccolato con il ghee) e decora con le nocciole rimaste
  • Lascia riposare nel frigo un pomeriggio (o una notte).