
Colomba con pasta madre al farro integrale, arancia e cioccolato. Senza zucchero e a medio indice glicemico
Mi sto complimentando da sola: quest’anno, per magia, tutte le ricette mi vengono bene. Sono tre anni che cerco di fare colombe e panettoni ma, rispetto al buon dolce da festa che io immaginavo, il risultato finora era sempre deludente. Non so se ti è mai capitato, hai un’idea ben precisa di come deve essere il dolce che stai realizzando (ti confesso che i miei standard ideali sono altissimi) però non ti riesce ancora, per qualche motivo. Ora sento che, nella mia evoluzione da cuoca sperimentale, sono più sicura e pronta ad affrontare ricette tradizionali anche complesse e – riuscirci! Tipo, se presento questa colomba ad alcuni dei miei amici (abituati solo ai gusti tradizionali) e mi chiedono “dove l’hai presa” sono quasi contenta. Vuol dire che ho battuto la carta del “non si possono preparare dolci tradizionali con le robe strane”. Parliamo dei pregiudizi.


La Colomba con Pasta Madre Senza Zucchero al Farro Integrale è una ricetta a medio indice glicemico, senza nessun tipo di zucchero e senza latticini.
Ho affrontato la sfida di questa ricetta per colomba con pasta madre con metodo scientifico: l’ho preparata, da fine febbraio, almeno in tre versioni, seguendo prima l’istinto, poi una ricetta classica, poi la mia ricetta della focaccia (il mio lievito madre è particolare). Tutte le versioni erano quasi buone. Poi mi sono messa ad analizzare cosa rende una colomba casalinga a lievitazione naturale diversa da quella acquistata. A parte il fatto che la manitoba e la farina 00 purtroppo la trovavo persino nei portali che promuovono la cucina naturale ed ecologica (per non dire dei libri di cucina naturale), non c’erano che due ricette in rete di colomba al farro integrale e lievito madre. Sembra usino tutti la manitoba come legge, eppure è una farina di origine canadese super raffinata e con altissimo contenuto di glutine. Ti basti sapere che in una delle ricette tradizionali ho trovato le stesse quantità di farina e lievito madre che utilizzo io, con la differenza che con il mio impasto viene fuori una colomba con pasta madre da 750g mentre con quella in cui veniva usata la farina manitoba ne vengono fuori due.
Ora, da testarda come sono, ho dovuto eliminare del tutto gli ingredienti incriminati dalla mia colomba pasquale: lo zucchero bianco, la farina bianca, il burro (che se lo tolleri bene, puoi tranquillamente usare, a patto che sia biologico), il latte, la granella di zucchero per decorazione (non mi è mai piacuito del resto, l’ho tolto senza problemi). Dico poco?
Dunque, per trovare un sistema, ho preso diverse ricette, le ho messe una accanto all’altra e, con metodo analitico, ho comparato tutti gli ingredienti. Quelli che tornavano spesso o sempre, tipo uova e burro, li ho lasciati, ma ho testato e studiato a fondo alcune possibili sostituzioni. Due, chiamiamoli chiave, li ho utilizzati con uno scopo ben preciso: lo sciroppo di yacon e il succo di limone. Il succo di limone è un’idea presa in prestito da questa ricetta (dove è stata indicata come Vitamina C ovvero acido ascorbico) e, cercando un ingrediente naturale con la Vitamina C, mi è venuto spontaneo sostituirlo con il limone.


Lo sciroppo di yacon l’ho usato perché essendo un probiotico naturale avrebbe aiutato i fermenti del mio lievito madre ad avere più forza. E anche se dico “forza” nessuno dei miei ingredienti è stato maltrattato durante la cottura e non è stato snaturato.
Ho fatto diversi tentativi per riuscire a realizzare la ricetta naturale della colomba pasquale senza zucchero con la mia farina di farro integrale (varietà Triticum dicoccum), finché non l’ho sostituita con la farina di farro spelta (sempre farina integrale macinata a pietra biologica, naturalmente) ed ho visto che quei due centimetri in più di spinta durante la lievitazione che riuscivo ad ottenere, facevano una bella differenza.


Ho usato le gocce di cioccolato al posto dei canditi semplicemente per fare una colomba più golosa. In pratica, rileggendo i miei ingredienti, ho realizzato una colomba con pasta madre dal gusto classico, diminuendo gli zuccheri raffinati (nel mio caso pari a 0, l’indice glicemico dello xilitolo è 0 mentre dello sciroppo di yacon è 1, versus zucchero bianco che è di 70), aumentando la quantità di fibre (di almeno 50%) e riducendo la quantità di lattosio quasi a 0 (presente solo a tracce nel ghee).

Ingredienti
Per il primo impasto:
- 200 g lievito madre senza glutine, la mia ricetta per il lievito madre a basso indice glicemico lo trovi nel libro Dolce Senza Zucchero
- 400 g farina di farro integrale
- 150 g ghee, fuso
- 110 g xilitolo di betulla
- 260 ml latte di cocco, o altro latte vegetale
- 2 uova, solo i tuorli, i bianchi li conservi per la glassa
- 2 cucchiai sciroppo di Yacon
- ½ limone, solo il succo
Per il secondo impasto
- 1 uova, solo il tuorlo
- 1 pizzico sale marino integrale fino
- 50 g farina di farro integrale
- 1 arance, solo la buccia grattugiata
- 25 g sciroppo di Yacon
- 50 g ghee, fuso
- 50 g cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao
Per la glassa
- 1 uova, solo il bianco
- 10 g xilitolo di betulla
- 20 g mandorle, tritate
- qualche mandorle
Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
Elettrodomestici di cui avrai bisogno:
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Rinfresca il tuo lievito madre due volte lasciando il tempo massimo tra i due rinfreschi di quattro ore.
- Dopo il secondo rinfresco, non far passare più di quattro ore e procedi:
- Unisci il lievito madre, lo sciroppo di yacon, lo xilitolo e il latte di cocco. Amalgama bene.
- Inserisci anche la farina e l'uovo e inizia ad impastare aiutandoti magari con una impastatrice a gancio.
- Appena l'impasto inizia ad agganciare (si avvolge al gancio) aggiungi i tuorli. Impasta finchè l'uovo non è stato assorbito e finchè l'impasto non si lega di nuovo.
- Ora ripeti la stessa operazione con il ghee e il succo di limone. Appena l'impasto è pronto, lascialo lievitare per 12 ore nel forno spento con la luce accesa.
- Dopo 12 ore l'impasto sarà probabilmente raddoppiato. Ora aggiungi all'impasto lievitato la farina, il sale, la buccia di un arancia, lo sciroppo di yacon e impasta di nuovo.
- Aspetta che leghi e aggiungi il ghee.
- Appena l'impasto avrà assorbito il ghee, aggiungi il cioccolato.
- L'impasto sarà più liquido ma non c'è bisogno di manipolarlo ulteriormente. Versa nello stampo da colomba (da 750g) e spalma con un pò di ghee fuso.
- Prepara la glassa unendo il bianco d'uovo, lo xilitolo e le mandorle tritate. Ricopri generosamente e rimetti nel forno a lievitare per altre 4 ore (sempre a luce accesa).
- Preriscalda il forno a 180°C (forno statico) e inforna per circa 45 minuti.
- Durante i primi 15 minuti di cottura, apri lo sportello del forno per far uscire il vapore.
- Dopo 30 minuti di cottura, copri la superficie della colomba con la carta forno per non farla bruciare.
Nutrition
La cosa più importante quando vorrai realizzare la colombata pasquale seguendo la mia ricetta è quella di usare un lievito madre rinfrescato almeno due volte, con pause di massimo quattro ore tra un rinfresco e l’altro e di non far passare più di quattro ore prima di iniziare il primo impasto. Se vuoi sapere come è la mia ricetta del lievito madre (realizzata con sola acqua di fonte e farina di farro integrale) puoi trovarla nel libro.
Io credo che questa ricetta di colomba al farro integrale non sia affatto difficile, perché richiede solo tanta pazienza (lasciare l’impasto a lievitare due volte nel forno con la luce accesa è adatto anche ai più pigri).
Vista la composizione quasi ideale per un dolce da colazione, per la quantità di carboidrati che contiene, servirò la mia Colomba più facilmente a colazione che non a fine pranzo.
Buon rinnovo, buona pace e buona primavera!
Ciao Ivy,
potrei sostituire il lievito madre con del lievito di birra? in che quantità? potrebbe essere un problema per la riuscita finale della ricetta?
grazie mille per l’attenzione!
un caro saluto da una tua appassionata lettrice
Ciao Ivy, ho provato la tua ricetta, è spettacolare!!! Una sola cosa nonostante la carta sopra dentro è rimasta poco cotta e si é un po’ ammassata nella parte bassa…inoltre dopo averla tirata fuori dal forno (avrei dovuto aspettare !! ) mi é collassata…..:-(
Ciao Antonella! Accidenti se era umida dentro ed è collassata significa che non era ancora cotta. Purtroppo i tempi di cottura possono variare da forno a forno. Il consiglio è sempre di fare la prova stecchino: per capire se è pronta dovrebbe uscire asciutto:)
Ciao, Ivy,
Se non sbaglio lo sciroppo di Yacon contiene molto fruttosio, con che cosa si può sostituire, visto che sono diabetica. Grazie
Ciao Irene, contiene oligofruttosio che non è la stessa cosa dello fruttosio. Ha un ig di 1 ed è adatto al diabetico. Cmq, se proprio lo vuoi sostituire/evitare non metterlo (serve in questo caso a far lievitare di più l’impasto e non per dolcificare).
Ciao, Ivy,
Scusa ho letto solo adesso. Grazie del chiarimento. Baci
ciao ivy, volevo chiederti se è possibile sostituire lo xilitolo con la stevia…. è difficile da reperire… grazie
Ciao Melissa, potrebbe anche darsi ma io no l’ho provato. Poi, se lo vuoi fare, dovresti sostituire il peso mancante dello xilitolo con quello della farina e forse anche delle uova e ghee (burro chiarificato). E un pò di testa, prova, assaggia :-)
Grazie Ivy sei molto gentile, buona pasqua!!
Ciao Ivy , credo che con questa colomba tu ti sia veramente superata!
Nella spiegazione parli di due aggiunte di farina , se non ho capito male ,sia nel primo che nel secondo impasto, ma tra gli ingredienti non hai messo la quantità di farina del secondo impasto.
Mi sbaglio?
Grazie
Ciao Cinzia, hai ragione, ora correggo la parte che confonde: io ho aggiunto 1 cucchiaio di farina (davvero, solo per rendere meno apicciocos il mio impasto) ma puoi usare 400g nel primo impasto e 50 nel secondo. Questa quantità vale solo se il tuo lievito madre è come mio, ovvero sia più liquido e non spugnoso come alcuni. Ora correggi subito, spero che ti torni la mia spiegazione ;-)
Cara ivy, questa colomba ha un aspetto meraviglioso! Vorrei tanto provarla ma purtroppo sono celiaca, credi che sarebbe possibile sostituire la farina di farro con una senza glutine? Sono anni che non mangio una colomba come si deve!
Ciao Ilaria! Potresti certo, usando la farina di grano saraceno chiara e il lievito madre senza glutine (la ricetta c’è nel mio libro Dolce Senza Zucchero). Con le dosi qui indicate, ti verrà fuori una colomba di circa 700g.
Ti ringrazio! :-*
:-) di nulla!
Ivi potresti spiegarmi la differenza fra la farina di grano saraceno normale e quella bianca?