Cioccolato con Sale dell’Himalaya e Mandorle è una gustosa ricetta piena di antiossidanti e minerali realizzata con ingredienti a Basso Indice e Carico Glicemico, naturalmente Senza Glutine, Senza Latte e Senza Zucchero.
Paleo | Senza Glutine | Senza Latticini | Senza Lievito | Senza Uova | Senza Zucchero | Vegana | Vegetariana
La buona notizia è che questa ricetta di Cioccolato con Sale dell’Himalaya e Mandorle la puoi preparare anche se è la tua prima volta con i dolci. E’ senza zucchero (ho usato la stevia purissima in polvere), come del resto in tutte le mie ricette di dolci e oltre alle amatissime mandorle c’è una chicca: il sale dell’Himalaya grosso. Non ci crederai quando ti dico che la possibilità di mischiare il cacao puro (e il cioccolato fondente) con il sale, per esaltare il sapore del cioccolato, l’ho appresa in una serie televisiva (comica, tra l’altro). E già, sono infinite le vie di apprendimento e inspirazione ;-).
Il sale dell’Himalaya che trovi in questa ricetta è un’altra delle mie recenti “adozioni” e credo che sarà permanente. Il sale rosa dell’Himalaya, contiene 84 minerali e oligominerali in perfetto equilibrio che sono gli stessi presenti nel nostro corpo. E’ puro, naturale, non trattato, quindi integrale e tanto salutare. Ti basta pensare che poco di questo sale ti rifornisce con una super carica di minerali e oltre a tanti altri benefici, promuove il livello ottimale del livello degli zuccheri nel sangue. Per mantenere tutti i benefici di questo sale, basta solo consumarlo crudo e non cotto (perché i minerali si disperdono nell’acqua). Ad ogni modo, se non lo hai a portata di mano, puoi anche usare il sale marino integrale (per favore, non usare il sale grosso da cucina, iodato; meglio senza). Lo puoi trovare facilmente nei negozi biologici e nelle erboristerie, oppure online.
Il cioccolato con sale che vedi qui, l’ho preparato da me (come anche questo), combinando il burro di cacao e il cacao. Se vuoi una vita meno complicata e non hai sotto mano il burro di cacao, che, anche per me, non è affatto semplice da trovare, usa le tavolette di cioccolato fondente già pronte. Ti consiglio di utilizzare il cioccolato fondente con almeno di 70% di cacao perché la tavoletta possa avere effetti salutari (e anche dimagranti). Se non sei abituata a mangiare il cioccolato fondente con almeno di 70% di cacao, puoi aggiungere più stevia o spezie dolci come la cannella per neutralizzare il gusto amaro del cacao. A me ci sono voluti un paio di mesi per abituarmi, e ora utilizzo solo le tavolette con almeno 85% di cacao. Quando le acquisti, bada bene a comprare il cioccolato fondente biologico e leggi l’etichetta: in alcune tavolette di commercio equo e bio, che mi è capitato di acquistare, ho trovato, a grande sorpresa, lo zucchero bianco raffinato. Importante che lo zucchero presente sia lo zucchero di canna integrale e non un dolcificante artificiale. Non ho ancora trovato tavolette di cioccolato dolcificate con la stevia, ma se le trovi – usale ( e poi fammi sapere dove l’hai trovate). Vanno bene anche le tavolette di cioccolato raw (crude). In sostanza, sarebbero le tavolette ideali da consumare perché in queste preparazioni il cioccolato non è stato temperato a temperature superiori a 40°C, preservando, in questo modo tutte le proprietà salutari degli antiossidanti. Nonostante la presenza dello zucchero di canna integrale, che ha un indice glicemico alto, il grasso del cacao e del burro di cacao abbassa notevolmente il carico glicemico della tavoletta di cioccolato, quindi la si può mangiare senza problemi. Prova anche la variante di cioccolato bianco!

Ingredienti
- 120 g burro di cacao crudo
- 170 g cacao crudo, oppure 300 g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao
- q.b. stevia in polvere
- 80 g mandorle
- 5-10 g sale dell'Himalaya grosso
Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Sciogli il burro di cacao (o la tavoletta di cioccolato fondente) a bagnomaria.
- Appena diventa liquido aggiungi il cacao e la stevia mescolando continuamente.
- Metti della carta da forno in una leccarda rettangolare, poi versaci sopra tutto il preparato.
- A mano libera disponi le mandorle sulla superficie e infine, aggiungi i pezzettini di sale grosso.
- Lascia in frigorifero per almeno 2-3 ore o finché non si è indurito completamente.
Nutrition
In una recente ricerca dell’ European Food Safety Authority dalla quale è emersa la potente azione antiossidante del cacao, si raccomanda di consumare, ogni giorno, un paio di quadretti di cioccolato fondente (sono c. 10g) per potenziare la salute del cuore e dei vasi delle arterie.
Ciao, la tua ricetta mi ispira…quanto Stevia mi consigli?
Ciao Alessia! Puoi cominciare con la punta di un coltello e poi assaggiare per verificare se è sufficiente per te:)
Purtroppo ho difficoltà a regolarmi con la stevia in polvere tu come fai?
Io assaggio sempre l’impasto, una puntina sul coltello di solito va bene ;-)
Cara Ivy, ieri ho fatto questa ricetta usando in parte il cioccolato fondente “Mascao” 70% e in parte cacao senza zucchero, burro di cacao, mandorle e sale dell’Himalaya (tutto bio), poi ho rotto tutto in piccole porzioni confezionate, e le ho messe in una ciotolina in frigo. Anche a mio marito piace tantissimo! È diventato il suo dolcetto quotidiano. Io conoscevo già il cioccolato salato, che è una specialità di Cesena e anche di Cipro, e di cui sono golosa. Ma la tua ricetta è fantastica. Grazie.
Grazie cara, mi sembra bellissimo! A presto!
buongiorno Ivy, quanto zucchero di cocco posso mettere al posto della stevia per mantenere il CG e un sapore accettabile?grazie ancora
Io direi 30g o meno!
Ciao Ivy, buon dì. Volevo sapere se metto lo zucchero di cocco invece della stevia quanto ne devo mettere per avere il cioccol al 70%? grazie infinite!!! voglio farlo per mio marito! :) un modo per abituarlo a gusti migliori senza esagerare, lui è taaaanto goloso :))))
Ciao! Circa 30 grammi e poi fai la prova assaggio per capire se è sufficiente:)
ciao grazie delle eccezionali ricette! dove trovi la stevia in polvere? nei supermercati bio non l ho trovata. grazie
Lo trovi qui: http://www.cibocrudo.com/prod/44593/stevia%20rebaudiana%20italiana%2050g%20raw%20rebaudioside%2098.html?xclick=1&banner=1&id=3166 se vuoi 5€ di sconto inserisci 140II come coupon sconto
Ivy ma per cacao,intendi quello in polvere o la pasta di cacao?
ah..quasi dimenticavo: ho trovato questo http://www.oxicoa.com/epages/16077.sf/it_IT/? !
Ciao Enza, io ho usato il cacao crudo in polvere e il burro di cacao crudo. Ma puoi usare anche il cioccolato fondente con almeno 70& di cacao. Bello quel sito, ora guardo cosa hanno, peccato che non è bio.
Ciao carissima!!!
ottima questa ricetta. io sciolgo il burro di cacao nell’essiccatore :)
il sale himalayano è quello che compro anch’io da ananda. lo uso da anni ormai e non ne posso fare a meno! lo uso anche per il bagno.
hai provato quello bianco, il sale halite?
un abbraccio, silvana
Ciao Silvana! Ottima idea quella dell’esiccatore…Quanto tempo ci metti? Sì, il sale di Himalaya è fantastico, io avevo tempo fa anche la lampada, che tra vari traslochi è andata in frantumi ;-(. No, non ho provato il sale halite, ancora. Ma la metto nella mia lista delle cose da provare/ comprare. Baci baci!
ci si mette di più che farlo sciogliere a bagno maria. il mio burro è un blocco spesso… diciamo che ci metto anche una ventina di minuti (poi dipende dalla quantità). la lampada di sale è bellissima e purifica l’ambiente… nel sito che citavi tu per il sale rosa, l’anno scorso c’erano dei bellissimi oggetti in sale per mettere dentro le piccole candele e poi anche un piatto di sale rose per mettere le pietanze…B E L L I S S I M I e scenografici !
ciao cara!!
Ma che meraviglia! Non vedo l’ora di cimentarmi… ma ho un dubbio: come si fa a creare uno spessore giusto quando si stende il tutto sulla carta da forno? Hai qualche trucchetto da condividere? :)
Ciao Monica, ma credo che con questa dose puoi riempire una teglia rettangolare di dimensioni,25x33cm. Una volta inserito l’impasto di cioccolato, sopra la carta da forno, basta livellare uniformemente. E poi, non c’è uno spessore giusto: se ti piace più spessa o meno, basta che cambi il contenitore in cui raffrederai il tutto (basta che ti ci sta nel frigo ;-))
ciao mi stò ancora leccando i baffi della crema di nocciole sarà buonissima anche questa gnam gnam
Ciao Angela, grazie! Sì, è facile facile e altrettanto buona :-)