La ricetta dei Biscotti con Cioccolato e Granella di Nocciole Senza Zucchero è ideale se vuoi dei biscotti facili e veloci da preparare e se vuoi anche un pò di divertimento in famiglia. E’ naturalmente senza zucchero raffinato, senza glutine e senza latticini (*c’è il ghee) e richiede che tu abbia già fatto i Biscotti Pan di Zenzero Senza Zucchero della settimana scorsa. Sono un dolce senza zucchero, ideale come spuntino o come un allegro rinfresco per Babbo Natale, per non dire come un divertente regalo (fatto magari dai bambini). La ricetta che leggi è originale di Ivy Moscucci. E’ adatta agli studenti di tutte le fasi del corso Glicemia Stabile (basta sostituire il miele con lo xilitolo fuso) e agli studenti del corso Salute Totale dopo il modulo VI.
Una delle domande e richieste che ricevo più spesso è questa: se la cucina naturale, dove sei tu a cucinare e preparare ogni pietanza, prevede opzioni facili e veloci? Sicuramente, la cucina naturale a basso indice glicemico e quello che poi impariamo nella Scuola di Cucina Evoluzionale è che la natura ha bisogno di suoi tempi. Non si possono sforzare, non si possono accellerare e non ci sono scorciatoie. Sicuramente, nei primi anni del mio lavoro di ricerca dei dolci buoni (sapore, consistenza e odore), ti avrei risposto: ceeeerto, ma devi però prima…..Oggi, invece mi sento di condividere un’altra idea. Niente di ciò che è di valore, arriva facile e veloce. Questo certo non significa che la natura non ci venga incontro e che le cose non siano coordinate con graziosa leggerezza, ma certo non possiamo forzare le cose. Pensa per esempio, alla nascita di un bambino, al volere che una persona si innamori di noi, oppure alla crescita di una pianta.
Ogni cosa ha bisogno del proprio tempo. Così, se oggi invece qualcuno mi chiede se la cucina naturale e la mia pasticceria senza zucchero possano essere facili e veloci allo stesso tempo, prima chiedo quanta energia sei disposta a dedicarci? Intendo dire che, quando prepari un dolce sei davvero qui oppure pensi già a qualcos’altro? Siamo passate tutte per gli alimenti convenzionali e se parlo della mia esperienza personale quando volevo le cose facili e veloci, normalmente voleva dire: non ho voglia di pensare minimamente con cosa mi nutrirò, basta che voli dalla scatola direttamente nella mia pancia. Tuttavia, il segreto certamente c’è e sta nell’affrontare la cucina come una scuola (di guida): all’inizio sarà un pò difficile, ma man mano che entri nella tua routine e te la ricrei, le cose saranno sempre più facili.
Cosa c’entra questo con i nostri biscotti con cioccolato e granella di nocciole? Ebbene, tanto. Questa settimana, nonostante avessi una voglia matta di dolci (per tutta la settimana mi sono mangiata un sacco di pompelmi e frutta diversa, quindi mi è venuta la voglia di biscotti profumosi che sanno di Natale) avevo zero voglia di mettermi a sfornare. Buona notizia? Ho lasciato metà dell’impasto dei biscotti pan di zenzero della settimana scorsa nel freezer e durante la notte l’ho fatto scongelare. Poi, con la promessa di una bella ricompensa (sì potrà mangiare tuuuutti i biscotti che vuole) ho chiesto a Luca di aiutarmi a fare le formine e a decorarle.
Infatti, è appena passato di qui e mi chiede: Allora, davvero pubblicherai i miei biscotti? Già, perché diventano um marchio originale di Luca vista la decorazione. Prima di capire come stenderli, abbiamo tostato (abbiamo = io) le nocciole, poi abbiamo sciolto il ghee con il cioccolato e infine Luca ha tirato fuori due grosse scatole con i miei stampini per i dolci. Dopo aver esaminato una decina di stampi e esserci accordati che le renne sono rischiose per via delle gambette sottili (in fondo, sono i primi biscotti made by Luca’s hands) Luca ha optato per il tema bosco con gli abeti, gli scoiattoli, i funghi, i cavalli a dondolo (è un bosco incantato!) e i ricci. Troppo carini i ricci, quelli li ho dipinti io.
Con una concentrazione chirurgica Luca ritagliava ogni stampino con una precisione degna di un pasticcere provetto, mentre io mi rilassavo osservandolo e bevendo un caffè (mentre pensavo, che bello, almeno ora mi rilasso un pò ). Abbiamo cotto i biscotti e ancora caldi, li abbiamo decorati con diversi metodi: metodo “dripping” per Luca e metodo “dipingo tutto con il cioccolato” per me. Alcuni cavalli a dondolo hanno avuto il privilegio di essere inzuppati completamente nel cioccolato e per qualche motivo, mi pregusto questi biscotti freddi di frigo con il cioccolato che crocca.

Ingredienti
- 50 g ghee
- 50 g miele di acacia
- 250 g farina di chufa
- 1 cucchiaino raso cannella, in polvere
- 1 cucchiaino raso cardamomo, in polvere
- 1 cucchiaino raso zenzero, in polvere
- ½ cucchiaino raso lievito chimico naturale, vedi pagina 33 del mio libro DolceSenza Zucchero
- 1 uova
Per la decorazione:
- 50 g cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao
- 15 g ghee
- 30 g nocciole, ridotte a granella
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Per vedere come preparare l'impasto per i biscotti pan di zenzero, clicca qui.
- Per la glassa al cioccolato:
- Fai sciogliere il ghee e il cioccolato a bagnomaria e usa il cioccolato per decorare i biscotti mentre sono ancora caldi. Appena decorato con il cioccolato, versaci sopra anche la granella.
- Per fare la granella dalle nocciole crude:
- Tosta le nocciole nel forno a 160°C per 15 minuti. Lasciale raffreddare e poi fagli fare un giro veloce (meglio se hai l'opzione "pulsa") nel tuo robot da cucina. Cerca di ottenere una consistenza granulosa.
Nutrition
Come occhi abbiamo usato (io) le teste dei chiodi di garofano oppure uno stuzzicadenti per disegnarle mentre l’impasto era crudo. Diversamente dai biscotti Pan di Zenzero (opera mia), questi biscotti sono più spessi pertanto si tengono in mano più facilmente.
Un’ultima nota: cuocili al massimo 10 minuti e osserva come un falco dopo il settimo minuti. Se si bruciano diventano più friabili e avere il cioccolato non aiuta.
C’è molto di più oltre ai Biscotti Senza Zucchero con la Farina di Chufa!
Se vuoi scoprire di più sui migliori dolcificanti e ingredienti per preparare un buonissimo Dolce Senza Zucchero, scarica le tabelle dell’Indice Glicemico e Carico Glicemico degli ingredienti. Se hai fatto la ricetta mi piacerebbe sapere come ti è venuta. Scrivimi oppure lascia un commento qui sotto!
Prova le altre ricette di Biscotti Senza Zucchero che ti potrebbero piacere:
- Biscotti con Farina di Chufa, Nocciole e Cioccolato
- Biscotti al Kamut e Gocce di Cioccolato
- Cookies con Gocce di Cioccolato Senza Glutine
Buon Dolce Senza Zucchero a te!
Ivy
Ciao Ivy, come si fonde lo xilitolo pe questa ricetta?
Grazie