• Torta Mandorle e Cioccolato Naturale e Senza Glutine

    Ricetta di  • 10 dicembre, 2013 • Bicarbonato di Sodio, Cioccolato Fondente, Cremor Tartaro, Dolci al Cioccolato, Dolci Paleo, Dolci Semplici, Dolci Senza Glutine, Dolci Senza Zucchero, Farina di Ceci, Farina di Mandorle, Ghee (Burro Chiarificato), Mandorle, Ricette con Indice Glicemico Basso, Ricette di Natale, Ricette per Colazione, Sale Marino Integrale, Torte al Cioccolato, Torte Senza Zucchero, Tutte Ricette e Articoli, Uova, Zucchero di Cocco • 17 Commenti

    Semplice Torta Mandorle e Cioccolato (1)

    Ricetta Semplice per Golosa Torta Mandorle e Cioccolato Senza Glutine e Senza Farina di Frumento, Senza Zucchero, Vegetariana, Biologica e Naturale. La puoi preparare anche la sera prima!

    Ieri ti ho fornito un utile strumento per tornare “in forma” dopo la carrellata di dolci senza zucchero che sto preparando per le prossime feste. Si tratta sempre di dolci con indice glicemico basso, proteici e pieni di fibre nonché grassi buoni e tanti altri amici come antiossidanti e vitamine, tuttavia, non li mangio ogni giorno. Durante le feste di Natale invece, mi piace deliziarmi nei soffici muffin speziati, croccanti biscotti, dolcetti golosi al cioccolato e frutta secca, nonché maestose torte, protagoniste della serate importanti.

    Semplice Torta Mandorle e Cioccolato (8)

    La torta di oggi, fa parte di un mio personale progetto chiamato “Progetto 50 Torte al Cioccolato”. Più di due anni fa ho iniziato a sviluppare le mie ricette basandomi sulle mie ex preferite torte di cioccolato: volevo chele nuove, senza farina e senza lo zucchero, fossero lo stesso morbide e che si sciogliessero in bocca.

    Torta Mandorle e Cioccolato

    Torta Mandorle e Cioccolato

    Ingredienti

    Preparazione

    1. Sciogli a bagnomaria il burro e il cioccolato. Mescola finché la crema non risulti omogenea.

    2. Dividi i bianchi e i gialli delle uova.

    3. Monta i bianchi e per il momento, lasciarli da parte.

    4. Monta i gialli con lo zucchero di cocco. Quando la crema diventa spumosa, versa il cioccolato e il burro fuso.

    5. Incorpora tutti gli ingredienti secchi

    6. Infine, incorpora i bianchi, mescolando dal basso verso l’alto.

    7. Cuoci a 190°C

    8. Sciogli a bagnomaria il burro e il cioccolato, per la glassa.

    9. Quando la torta sarà sfornata, lasciala raffreddare per un po’ e poi spalmala con la glassa e con le mandorle triturate grossolanamente.

    http://www.dolcesenzazucchero.com/torta-mandorle-e-cioccolato-naturale-e-senza-glutine/

    L’ho testata diverse volte, fino ad ottenere un impasto stupendo. Questa torta mandorle e cioccolato si basa su una delle mie miscele personali delle farine preferite: farina di ceci e farina di mandorle. Inoltre, per creare l’effetto “bolle” ho adoperato oltre alle uova, anche un pizzico di bicarbonato di sodio e l’aceto di mele, il “trucco” usato per sostituire le uova nelle mie ricette vegane, mentre qui adoperato allo scopo di rendere l’impasto più soffice.

    Semplice Torta Mandorle e Cioccolato (7)

    Io ho fatto un solo “disco” ricoperto di golosa glassa: se vuoi creare una torta a strati, basandoti su questa ricetta, basta che raddoppi l’impasto e la glassa. Puoi anche decorare con la frutta (arancie) naturale…..Il risultato è assicurato!

    Alcune note:

    -          Uova devono essere a temperatura ambiente

    -          Attenzione a setacciare il bicarbonato di sodio!

    -          Il forno deve essere non ventilato

    -          Riporre la torta nel ripiano più basso

    -          Dopo i primi 15 minuti, controllare lo stato della cottura della torta

    Condividi con chi vuoi bene ❤

    Pinterest

    Dalla cucina di

    Vuoi ricevere le ricette 100% naturali e biologiche con indice glicemico basso gratuitamente nella tua casella e-mail? CLICCA QUI e iscriviti:

    http://bit.ly/18yR3Cf

    • paola

      ciao Ivy, non sono molto pratica di dolci ma ho un nipote celiaco che adora il cioccolato e vorrei provare a fare questa torta, volevo capire se i sei cucchiai di mandorle sono da intendersi intere o a farina? Grazie e complimenti

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        No, sono mandorle tritate o mandorle intere o mandorle tostate.

    • maddalena

      Ciao Ivy, secondo te in che quantità è possibile sostituire il ghee con olio di cocco?, avevo pensato di mantenere la stessa proporzione, visto che ho l’olio di cocco compatto in frigo, per cui penso che abbia un peso un pò simile al burro. Tu cosa ne pensi? Voglio provare questa torta, ho allergie varie, per cui non posso usare nessun altro aolio tranne olio di oliva, olio di mandorla e di cocco appunto, mentre tutti i semi devo escluderli. Il tuo blog è fantastico, anzi definirlo fanstico è poco! non posso usare le graminacee, per cui per me trovare le tue ricette è stata una bellissima scoperta. Nell’ultimo anno ho spesso adoperato ricette da siti inglesi o americani, il tuo blog è il primo di questo tipo che trovo in italiano e che sia completo ed equiparabile a quelli stranieri. Grazie !!!

    • Marta

      Ciao Ivy, volevo farti una domanda su questa ricetta: ma il bicarbonato a che punto va messo? grazie mille!

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Vedi punto 5. – tra tutti i secchi! A presto, Ivy

    • Pingback: Tartufo al Cioccolato Fondente (Senza Glutine e con IG Basso) | Food Blogger Mania

    • http://gravatar.com/larategon1970 lara1970

      Ciao Ivy,

      vorrei tanto fare la torta ma i prezzi per la mia famiglia sono proibitivi, lo zucchero e il ghee costano troppo. Quindo posso sostituirli con lo zucchero integrale e con il burro o olio di semi? E se si in che quantità. Grazie mille,per fortuna non abbiamo problemi di glicemia e quindi possiamo usare ingredienti che normalmente i diabetici non possono utilizzare con frequenza. Un abbraccio e grazie.

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Ciao Lara, lo zucchero di cocco lo puoi sostituire con la stessa quantità dello zucchero di canna grezzo, il ghee con il burro, stessa quantità. Considera che il ghee lo puoi fare anche a casa, pubblicherò prossimamente il tutorial. A presto e un abbraccio! Ivy

        • http://gravatar.com/larategon1970 lara1970

          Grazie Ivy come sempre sei gentilissima,so che però il ghee è più grasso e mio marito dovrebbe evitarlo,infatti tendo a scegliere torte senza burro o con poco olio. Farò un’eccezione! A breve farò la base delle tua crostata con un po meno mandorle molto costose sostituendole parzialmente con la farina di farro. Poi vorrei fare la tua meravigliosa torta con le banane ma non trovo tutti gli inredienti! Spero di farcela prima o poi a reperirli o a farli! Ti tengo aggiornata! Ah la torta qui sopra quanto la tengo in forno?
          Un abbraccio Lara :-)

        • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

          Ciao Lara, dunque, il ghee fa meno male del burro; non tutti i grassi sono cattivi, i grassi buoni sono il classico e intramontabile olio extravergine di olive, il ghee, l’avocado e l’olio di cocco, nonchè i grassi (da non usare in cottura) come oli extravergini di semi e frutta secca varia. Sì, credo che puoi sostituire con la farina di farro…La torta la cuoci per c. 15-20 minuti (vedi te quando lo stuzzicadenti ne esce asciutto – è pronta!) Abbraccio ricambiato <3

    • Pingback: Ricettario in Regalo: Ricette Naturali di Dolce Senza Zucchero

    • Pingback: Tiramisu Senza Uova, Senza Latticini e Senza Glutine (Vegan) | Food Blogger Mania

    • Francesca

      Cavolo, stavo per fare la stessa identica domanda e mi chiamo Francesca pure io! A me piacerebbe anche sapere se cambia l’equilibrio dei nutrienti e l’indice glicemico usando appunto olio al posto del ghee. Magari olio extr oliva o olio di riso.
      Grazie.

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Ciao Francesca! Dunque, l’IG non cambia se usi l’olio extravergine del tipo che ho scritto all’altra Francesca ;-),vedi sotto: A presto!

    • Francesca

      Ciao Ivy, secondo te posso sostituire il burro con olio?

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Ciao Francesca, sì, credo che lo puoi sostituire con un olio extravergine di semi di girasole, di cocco o magari di mandorle. Una ragazza che ha provato a veganizzare questa ricetta mi ha detto che ha usato con successo l’olio extravergine di cocco!

    • Pingback: Torta Mandorle e Cioccolato Naturale e Senza Glutine | Food Blogger Mania