• Torta di Mele Senza Farina e Senza Zucchero

    Ricetta di  • 6 novembre, 2013 • Cannella, Dolci Senza Zucchero, Farina di Mandorle, Ghee (Burro Chiarificato), Limoni, Mandorle, Mela, Noce Moscata, Ricette con Indice Glicemico Basso, Ricette per Colazione, Stevia, Tutte Ricette e Articoli, Uova, Zenzero • 64 Commenti

    Torta di Mele Apple Pie con stevia 2 Torta di Mele Senza Farina e Senza ZuccheroTorta di mele senza zucchero e senza farina di frumento ha un indice glicemico basso, è naturalmente priva di glutine ed è preparata con ingredienti 100% biologici e naturali. E’ anche facilissima da fare!

    Ci voleva davvero quel pizzico di fortuna. Stavo tentando, già, credo, per la terza volta a realizzare una torta di mele senza lo zucchero (neanche quello di cocco integrale) e naturalmente, senza farina di nessun cereale, in modo che tutti a casa la potessimo mangiare senza problemi. Il motivo per cui ho ommesso anche lo zucchero di cocco è perché, come saprai dalle mie tabelle con gli indici glicemici degli alimenti (che puoi scaricare da qui, una volta iscritta alla newsletter gratuita oppure cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook di Dolce Senza Zucchero) le mele cotte tendono ad avere un indice glicemico leggermente più alto rispetto a quelle crude (anche se solo di un punto o due). E quindi, avrei rischiato di aumentare l’indice glicemico della mia torta e lasciare il mio povero marito senza il dolce.

    Torta di Mele Apple Pie con stevia 4 Torta di Mele Senza Farina e Senza Zucchero

    Vorrei averti avuto nella mia cucina mentre questa torta di mele faceva il suo trionfale ingresso nelle mie ricette preferite di sempre. E non solo per il gusto, ma perché sono arrivata ad una scoperta che mi cambierà per sempre; ho trovato il modo di realizzare una pasta frolla senza la farina raffinata di frumento, in modo super semplice. E ci vogliono solo tre ingredienti: farina di mandorle, l’uovo e un pizzico di sale. Come tutte le cose migliori, la ricetta della mia pasta frolla senza farina e senza zucchero, è nata per caso. Davvero, non posso attribuire il risultato di questo “sperimento” a nessun ricettario, food blogger o cuoco televisivo. E’ stato un puro e riuscito caso che a casa avessi solo 280g di farina di mandorle e non un numero rotondo, tipo 300g, da cui sarei partita per sperimentare. Ed il risultato è stato assicurato, da subito!

    Torta di Mele Apple Pie con stevia 9 Torta di Mele Senza Farina e Senza Zucchero

    Rulli di tamburo, please. In lingua inglese, perché l’ispirazione (la mia gola voleva quella torta di mele!) deriva dalla classica apple pie americana, uno dei più famosi dessert autunnali d’oltreoceano. Una ricca e soffice torta di mele al profumo di cannella, zenzero e noce moscata. Un perfetto dolce senza zucchero.

    Torta di Mele Senza Farina e Senza Zucchero

    Torta di Mele Apple Pie con stevia 5 Torta di Mele Senza Farina e Senza Zucchero

    Ingredienti

    Preparazione

    Preparazione:

    1. Lava, sbuccia e taglia a cubetti tutte le mele. Ponile in un recipiente insieme alle spezie e il succo di mezzo limone.

    2. Sciogli il ghee e mescola con le mele, il limone, la stevia e le spezie. Mentre ti occupi della pasta, lascia macerare le mele.

    3. Unisci le uova, un pizzico di sale e la farina di mandorle. Mescola con un robot da cucina (io con il mio Kitchen Aid ) oppure con le mani. Impasta fino ad ottenere una palla compatta.

    4. Stendi l’impasto tra due fogli di carta da forno e aiutandoti con un mattarello di legno, appiattiscila.

    5. Dividi in due parti: uno ti servirà per coprire la base e l’altro per il “coperchio”.*

    6. Prendi uno stampo di vetro, alluminio o ceramica (le dosi di questa ricetta sono per uno stampo di diametro di 18cm) e fodera con carta da forno.

    7. Ora inserisci la base e schiaccia per farla aderire.

    8. Versa le mele (se hanno lasciato il succo, scola e versa solo le mele; il succo lo puoi bere) e ora fai aderire la parte alta della pasta.

    9. Con una forchetta lega i bordi della parte superiore e inferiore della pasta e bucherella qua e la (questo è importante! Serve per far uscire il vapore della torta durante la cottura)

    10. Inforna a 175°C per 20 minuti (oppure finché la pasta non diventi dorata) e poi lascia cuocere a 120°C per 1h.

    Note:

    Note: se vuoi proprio essere precisa, dividi l'impasto in due parti, prima di lavorarlo: 150g per la base e 130g per la parte che viene sopra.

    http://www.dolcesenzazucchero.com/torta-di-mele-senza-farina-e-senza-zucchero/

    Torta di Mele Apple Pie con stevia 9 Torta di Mele Senza Farina e Senza Zucchero

    Note: è molto importante utilizzare la farina di mandorle spellate in questa ricetta. Se vuoi preparare una torta più grande, raddoppia le dosi e utilizza uno stampo più grande. Non è necessario lasciare la pasta frolla nel frigorifero a riposare prima di lavorarla.

    Torta di Mele Apple Pie con stevia 10 Torta di Mele Senza Farina e Senza Zucchero

    Condividi con chi vuoi bene ❤

    pinit fg en rect gray 20 Torta di Mele Senza Farina e Senza Zucchero

    Dalla cucina di

    Vuoi ricevere le ricette 100% naturali e biologiche con indice glicemico basso gratuitamente nella tua casella e-mail? CLICCA QUI e iscriviti:

    http://bit.ly/18yR3Cf

    • manusmile72

      Ciao Ivy che gioia averti scoperto, sono celiaca, insulinoresistente (anche se con glicemia nella norma), e allergica al latte e ai auoi derivati. tovarti è stato un miracolo!!!! senti, al posto del ghee cosa posso usare, visto che tu lo usi spesso ed io non posso?. e la farina di ,mandorle fatta in casa come la fai? perchè in vendita esiste mescolata allo zucchero!!! grazie infinite!!!!! aspetto corso online perchè in Toscana non posso proprio venire! ciao!

    • Pingback: Strudel Salato di Verdure Verdi e Caprino | Dolce Senza Zucchero

    • Annalisa

      Ho preparato proprio ora la torta di mele ma non immagini la fatica ke ho fatto x stendere la pasta soprattutto la parte sopra, dove ho sbagliato? Il composto mi è rimasto appiccicoso non avendo la stevia ho messo un cucchiaio di malto di riso e forse ho usato una teglia troppo grande circa 20 cm.spero almeno sia buona. Ciao

    • Veganinha

      Ciao…
      Sono Vegana e non mi piace usare il zucchero…
      così ho trovato il tuo blog….e e e
      Che meraviglie le ricette Vegan che ho trovato…
      Mi piacerebbe fare questa LINDA torta…
      ma posso sostituire le uova come dice nella tua guida?
      grazie
      beijinhos

    • Mariagiovanna

      Ciao carissima…nella preparazione della frolla che ne pensi se utilizzo il burro di mandorle…o lascio il frutto in polvere!?

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Intendi per la farina di mandorle? Secondo me non viene bene con il burro di mandorle…

        • Mariagiovanna

          Si certo la farina di mandorle! Grazie!Felice serata

    • Pingback: Strudel di Mele Senza Zucchero e Senza Farina | Dolce Senza Zucchero

    • JaDe

      Ciao Ivy, questo dolce me lo segno e lo provo quanto prima! Non amo affatto i dolci troppo “dolci”, scusa il gioco di parole, e questo mi sembra realmente….PERFETTO! :)

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Ciao JaDe ti capisco, puoi anche non metterci affatto la stevia, le mandorle sono dolce già per sè. A presto!

    • http://merincucina.blogspot.com marina

      ero proprio alla ricerca di un impasto come questo!!! Questa apple pie ha un aspetto eccezionale e ti ringrazio!!!

      • http://www.dolcesenzazucchero.com Ivy

        Ciao Marina, è anche buono e salutare! Un abbraccio :-)

    • Pingback: Chips di Mele (Senza Zucchero nè Glutine) | Dolce Senza Zucchero

    • Pingback: Pane Senza Lievito e Senza Glutine (Naturale) | Dolce Senza Zucchero

    • Pingback: Meat Pie con Porri, Verdure Verdi con Timo | Dolce Senza Zucchero

    • sabina

      Complimenti per la tua ricetta. Sono sempre alla ricerca di ricette leggere e con poco zucchero, prevenire è meglio che curare. E questo sito è fantastico. Che dire BRAVA!

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Ciao Sabina, concordo con te!
        A presto e un abbraccio

        • https://www.facebook.com/aniela.savescu Aniela Savescu

          ciao Ivy! vorrei utilizare la farina di riso in questa ricetta, come quantita uso sempre 280 g oppure di piu? grazie

        • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

          Ciao Aniela, non so come si comporta la farina di riso per cui non saprei risponderti…mi spiace

    • Pingback: 10 Ricette Più Popolari di Dolce Senza Zucchero - Dolce Senza Zucchero

    • Pingback: Torta di Mele con Caramello (Senza Farina) | Dolce Senza Zucchero

    • barbara

      Cara Ivy , ti ho scoperta solo l’altroieri, devi essere un angelo perchè io mangio poco e malvolentieri avendo la netta sensazione che il cibo mi faccia male,avendo l’epatite cronica da 30 anni meno e meglio mangio meglio sto, tormiamo a te…mi son messa subito all’opera appena visto e capito che questo cibo fa bene al corpo e all’anima,quindi che dire grazie di esistere, il tuo entusiasmo è contagiosamente stimolante,peccato per il corso di cucina,lo avrei fatto volentieri ma vivo a Trieste troppo lontano………non ho neppure ricette da condividere perchè non faccio dolci e per il resto faccio a occhio, buone cose ciao

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Carissima Barbara, benvenuta! Spero che queste ricette ti diano il meritato sollievo. Per i corsi di cucina, li faremo anche online presto, così potrai seguirci comodamente da casa tua. Un abbraccio e grazie!

        • barbara

          peccato che non si assaggia……….on line,cmq grazie a presto.

        • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

          :-)

        • http://www.dolcesenzazucchero.com laura

          Corso on-line?? davvero??? wawww.. è una bellissima notizia!!!! aspetto tue notizie allora!!!
          Ah dimenticavo.. approfitto x chiederti se la stevia sa proprio di liquirizia.. ho fatto i tuoi biscotti con mandorle e stevia liquida( purtroppo ho trovato solo questa) ed il sapore non mi piace per niente.. la stevia pura in polvere ha lo stesso sapore????

        • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

          Ciao Laura, sei iscritta nella newsletter? Darò tutte le info per corsi online nella newsletter, qui e sulla pagina fb, non la perdi ;-) non lo so che sapore ha la stevia liquida…quello che ti posso dire che bisogna stare attenti con la stevia, perchè appena esageri con le quantità senti un retrogusto poco gradevole…ecco perchè mentre impasti bisogna che dosi piano e asaggi sempre fino al punto giusto.

    • Francesca

      Ovviamente se vuoi puoi fare i pasticcini frolli senza bisogno del mio copyright :-) :-) :-) :-) :-)
      È davvero interessante vedere come vengono le stesse ricette lavorate da mani diverse :-)
      Continua così. E grazie per l’approfondimento sulla soia.

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Grazie a te! E anche della “dritta”, saprai presto come è venuto :-)

    • Francesca

      Ciao Ivy :-)
      Non sarà nei food blog e in tivù, ma dici la verità: tu hai poteri paranormali e leggi telepaticamente nel mio quaderno di ricette scritto a mano e mai pubblicato da nessuna parte!
      Ovviamente scherzo. Comunque la pasta fatta così la faccio anch’io in 3 versioni: con la farina di cocco, con la farina di mandorle o con metà/metà. Con cocco+mandorle ho fatto ultimamente dei “pasticcini-frolli ” con tantissimo zenzero e ricoperti del mitico fondente .
      Te la scrivo qua così non hai bisogno di collegarti telepaticamente al mio quaderno :-) :-) :-) :-) :-) :-)

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Wowo Francesca, hai un blog? hai delle foto? Così mi precipito subito a copiare questa frolla meravigliosa ;-)! Quelli al cocco e la metà-metà sembrano favolosi! Anche quelli allo zenzero, gnam! Lo sai che provo anche subito….Grazieeeee! :-*

        • Francesca

          Niente blog, sono tecnologicamente sprovvista di quasi tutto! Scrivo da un tablet e mi connetto in 3G quindi fare un blog al momento è escluso. Da anni riempio quaderni e cartelline e quando ho visto per la prima volta il tuo blog ho capito che eravamo sulla stessa linea d’onda :-) :-)
          Appena la tecnologia raggiungerà questa landa sperduta forse……. Intanto sto a leggere te che fai cose meravigliose!!!!!

        • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

          He he, allora esiste davvero una connessione telepatica! Buone ricette e grazie :-)! A presto

    • https://plus.google.com/100710352947277016937 Paola Brunetti

      Ciao Ivy…direi che questa torta è semplicemente deliziosa, soprattutto perché è praticamente dietetica….complimenti e continua a regalarci i tuoi fantastici esperimenti…

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Ciao Paola, grazie! Non ti far ingannare dall’aspetto goloso, tutte le mie dolci creazioni sono dietetiche! ;-)

    • http://ricettesenzaglutine.wordpress.com Alessia Piva

      Spettacolare!!! Bravissima :-)

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Ciao Alessia, benvenuta e grazie! Un abbraccio e a presto! Ora che ho “inventato” questa pasta frolla (di cui sono molto orgogliosa) chi mi ferma più! Settimana prossima, pubblicherò uno spettacolare strudel! Torna a trovarmi se ti va! Un abbraccio, Ivy

    • http://lacascinacreativa.blogspot.it/ Gemma

      Da rifare subito, subito!

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Sì sì! :-)

    • http://www.casalerappini.it Francesco Rappini

      La Stevia la sto coltivando a terra con ottimo risultato stagionale (Aprile/Novembre). Ne ho quantità industriali in foglie secche. La uso tantissimo sbriciolata in polvere verde 100% !!!
      Cerco contatti con interessati alla sua trasformazione e cmq alle ricette con il suo uso.
      E’ meravigliosa !!!!!

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Ciao Francesco, bravo! Dev’essere buonissima lo stesso, ed è sicuramente ancora più naturale! Una delle ricette con stevia l’hai trovata qui :-)

      • Fabiola Raule

        Ciao Francesco, mi chiamo Fabiola, posso chiederti in che zona vivi e dove hai trovato le piantine di Stevia, perchè vorrei riuscire per l’anno prossima coltivarne qualche pianta. Grazie

        • http://www.casalerappini.it Francesco Rappini

          ciao Fabiola, la storia delle mie piantine è lunga ed inenarrabile!!!!!
          Vivo tra Roma e Terracina (LT) e qui ne sto coltivando circa 600 piante. Il mio è un esperimento iniziato in Aprile , ma adesso devo vedere cosa succede in campo aperto durante l’inverno. Via mail a francesco@casalerappini.it possiamo parlarne.
          Un saluto

      • isabella macco

        Ciao anch’io adoro la stevia e pensavo di coltivarla,è difficile ?? A parte che voglio coltivarla solo per uso personale e non ho un orto… va bene anche un vaso grande ??? Mio figlio è celiaco e con la glicata un po’ alta per cui una dottoressa mi aveva consigliato la stevia, l’unica cosa mi ha detto di non usarla cotta, perché non si sa ancora come funziona con il calore, non ho capito cosa volesse dire, ma nei dolci non lo mai usata. Un mio collega che la coltiva ( ha un terreno pieno di piante di stevia) fa essiccare le foglie, poi le tritura con un macinino perché dice che il frullatore distrugge le proprietà ……..ma come farà a con tutte le piante che ha……voglio provare ha cercare su Internet e a documentarmi di più e se scopro qualcosa di nuovo te lo dico. Ciao Ciao Isabella

        • francesco

          Non è difficile, anche in vaso sul terrazzo: tanto sole, acqua e terreno pulito. Dipende anche dove vivi: non ama le gelate!
          Essiccate bene al sole poi si sbriciolano in polvere finissima a mano.
          Ciao

        • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

          Ciao Isabella, solo per dirti che la stevia non regge oltre 180°C, ma io la uso tranquillamente nei dolci dove la temperatura di cottura non supera 175-180°C. A presto!

    • http://www.casalerappini.it Francesco Rappini

      posso usare la Stevia VERDE ottenuta dalle foglie secche sbriciolate in polvere????

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Penso proprio di sì! E’ 100% naturale in questo modo, bravo!

        • http://www.casalerappini.it francesco

          Grazie del Bravo.Io sto sperimentando e ne ho tantissima, troppa!!!! c’è qualcuno che voglia collaborare con me?
          http://www.casalerappini.it è la mia base logistica.
          Splendide le tue ricette.

        • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

          Ciao Francesco, per cosa era l’invito? Per raccoglierla, la stevia ;-)? Grazie per i complimenti!

        • francesco rappini

          Non sarebbe male che qualcuno venisse a darmi un aiuto a raccoglierla manualmente prima dell’inverno, sono dispostissimo a compartirla con chi mi aiuta !!!!! 100 km sud di roma, alloggio gratuito.

        • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

          Ciao, l’invito è allettante, ma io sono un pò lontana…

        • http://www.casalerappini.it francesco

          difficile mandarti una foto dei colori dati dalla stevia Vergine!!!! certo che tinge, è verde,ed è al 100% pura. sentissi che estratti alcolici riesco a realizzare lasciandola macerare!!!!
          Hai la mia mail ed il mio www proviamo a sentirci !!!

        • Francesco Rappini

          OK Torta di mele con Stevia 100% da foglie secche e polverizzate. Meravigliosa con un filo di colorazione verde sulla pasta ed a tingere le mele. Quel retrogusto che la Stevia lascia in bocca non si nota troppo.

        • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

          La stevia naturale tinge? Davvero? Mi manderesti qualche foto? Sono troppo curiosa…

      • isabella

        Come zucchero nel caffè e nelle bevande e mangiarla così tipo caramella, sì, il mio collega lo fa e lo anche assaggiata, è buona. Io invece ho comperato quella industriale della Raab, ma costa tantissimo, ecco perché voglio coltivarla per me.

    • gaia

      è no ivy, questa non me la dovevi fare…..la torta di mele è una cosameravigliosa e non la mangio da non sai quanto!! oddio che bontà…

      ci provo subito sabato :)

      però una cosa…io quando dici “stevia quanto basta” entro sempre in crisi!!!
      :)

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        He he…ma non sai quanto tempo ci ho messo per realizzare questa golosa e poco duratura creatura! Ora che l’ho fatta, pensi che mi sia fermata! NOooo. Nei prossimi giorni pubblicherò anche lo strudel di mele…!Un abbraccio e buona giornata!

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        P.s Per la stevia…Dunque, io uso la stevia in polvere (quella del link) che ha in dotazione un cucchiaino piccolo piccolo, davvero minuscolo (non è un cucchiaino da tavola!). E mentre aggiungo, asaggio sempre. Quindi, potrei dirti che per le mele ho aggiunto 2 c. colmi mentre per la pasta frolla solo 1 c. raso ( sempre riferita al c. in dotazione). Magari a te sembrerà tanto o poco….

        • gaia

          io con i dolci non sono troppo brava…vedimo che esce fuori sabato, ti farò sapere :)
          nel frattempo ovviamente attendo lo strudel che mi faceva sempre la mia nonna quindi anche quello lo sperimenterò subitissimo….

          per la stevia ok, tento così come mi dici, e assaggio…è che non riesco bene a interpretarla ste stevia :D mi sto pian piano abituando al suo sapore e devo dire che ormai andiamo d’accordo :)
          devo esercitarmi!!

          un abbraccio a te ivy!! buona giornata..

        • http://www.dolcesenzazucchero.com Ivy

          :-)

    • Pingback: Torta di Mele Senza Farina e Senza Zucchero | Food Blogger Mania

    • http://libero angela

      Ummmmmmmmmmmmmm deve essere strabuona

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Ciao Angela, e non sai quanto! Ti offro una fetta virtuale ;-)