• Torta al Burro di Mandorle, Panna, Mandorle e Cioccolato

    Ricetta di  • 4 luglio, 2014 • Agar-Agar, Cannella, Cioccolato Fondente, Dolci al Cioccolato, Dolci Paleo, Dolci Senza Cottura/Crudisti, Dolci Senza Glutine, Dolci Senza Latticini, Dolci Senza Uova, Dolci Senza Zucchero, Dolci Vegan, Mandorle, Olio Extravergine di Cocco, Ricette con Indice Glicemico Basso, Stevia, Torte al Cioccolato, Torte Senza Zucchero, Tutte Ricette e Articoli, Vaniglia, Zucchero di Cocco • 6 Commenti

    Torta al Burro di Mandorle Panna Mandorle e Cioccolato 1 photo

    Torta al Burro di Mandorle, Panna, Mandorle e Cioccolato è una del dolce ricetta Vegana, Senza Glutine, Senza Farine, Senza Zuccheri Raffinat e Con Indice Glicemico Basso. Ideale per tutto l’anno!

    Avevo da poco preparato il gustoso burro di mandorle e dopo averlo spalmato sulle crepes, e mangiato come goloso fuori pasto, mi è venuto in mente che potevo fare di più: rendere questo delizioso burro una totale goduria. Se non lo hai mai mangiato prima, potresti aver notato che questo burro di mandorle è così pastoso che ne basta davvero poco per saziarti e nutrirti.

     Torta al Burro di Mandorle Panna Mandorle e Cioccolato 3 photo

    Ma al di là delle grandi proprietà nutrizionali che volevo mantenere (motivo per cui il burro non lo ho cotto o esposto a temperature alte) volevo realizzare piuttosto una crema. Per questo motivo ho preparato anche il latte di mandorle (ricetta presto sul blog) casalingo in modo da poter verificare la mia supposizione: e, cioè, che il matrimonio tra latte di mandorle e burro di mandorle fosse davvero una combinazione di gusti straordinaria.

    Torta al Burro di Mandorle Panna Mandorle e Cioccolato 2 photo

    Inutile ripetertelo, ma questa torta è davvero una bomba proteica, calorica e molto nutriente. A livello sensoriale non sembra, perché dopo una prima fetta sazia gradevolmente, ma non lascia quella sensazione di pesantezza che accompagna la degustazione dei dolci tradizionali.

    Torta al Burro di Mandorle, Panna, Mandorle e Cioccolato

    Torta al Burro di Mandorle Panna Mandorle e Cioccolato 5 photo

    Ingredienti

    Preparazione

    Per la base, unisci tutti gli ingredienti con le mani e schiaccia l’impasto su di una tortiera (io ho utilizzato una con bordi estraibili di diametro di 24cm).

    Prepara il secondo strato e spalma delicatamente sulla base (è molto appiccicoso per cui lavora con pazienza).

    Ora riscalda il latte di mandorle e cuoci con una bustina di agar agar finchè non inizia ad addensarsi. Devi aspettare che bolla e mescola continuamente.

    Toglilo dal fuoco e lascia raffreddare alcuni minuti.

    Versa sopra il secondo strato e lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente.

    Sciogli il cioccolato a bagnomaria e unisci l’olio extravergine di cocco.

    Versa sopra l’ultimo strato e lascia nel frigorifero per una notte intera, prima di consumarlo.

    Note:

    Se vuoi capire meglio il concetto dell'indice glicemico (IG) e carico glicemico (CG) degli alimenti, scarica le tabelle alimentari con dati e spiegazioni iscrivendoti alla newsletter gratuita QUI e scarica tutti i Pdf Gratuiti da QUI

    http://www.dolcesenzazucchero.com/torta-al-burro-di-mandorle-panna-mandorle-e-cioccolato/
     photo

     Torta al Burro di Mandorle Panna Mandorle e Cioccolato 8 photo

    Ho provato a congelare questa torta, ed anche se la consistenza non era quella che mi aspettavo, il sapore non era male. Ma la mia preferenza va alla versione da “frigo”, che permette un armonioso amalgamarsi dei sapori di tutti gli strati.

     Torta al Burro di Mandorle Panna Mandorle e Cioccolato 4 photo

    Nella base della torta ho utilizzato gli avanzi della polpa di mandorle che sono lo scarto del latte di mandorle fatto con il mio fedele estrattore. In alternativa, puoi usare anche la base realizzata in questo modo o in questo. Anche la cannella è un optional, ma secondo me aggiunge un gradevole gusto dolciastro ed armonizza bene tutti i sapori.

     Torta al Burro di Mandorle Panna Mandorle e Cioccolato 6l2 photo

    Il latte vegetale (nel mio caso il latte di mandorle) può essere tranquillamente sostituito con altri latti vegetali di tua preferenza.

     Buon dolce senza zucchero a te!

    Torta al Burro di Mandorle Panna Mandorle e Cioccolato 9 photo

     

     

    Condividi con chi vuoi bene ❤

    pinit fg en rect gray 20 photo

    Dalla cucina di

    Vuoi ricevere le ricette 100% naturali e biologiche con indice glicemico basso gratuitamente nella tua casella e-mail? CLICCA QUI e iscriviti:

    http://bit.ly/18yR3Cf

    • Pingback: Torta Mirtilli Senza Cottura e Senza Glutine | Dolce Senza Zucchero

    • Pingback: Torta al Burro di Mandorle, Panna, Mandorle e Cioccolato | Food Blogger Mania

    • Daniela

      Gent.ma Ivy mi potresti dire la marca migliore di estrattore, vorrei comprarlo ma sono indecis fra tanti in commercio, grazie

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Ciao, io uso quello della Siquri con cui mi trovo bene (ed ha anche un prezzo accessibile). Altrimenti ti consiglio di sbirciare sul sito di macrolibrarsi e cibo crudo dove le marche proposte sono di sicuro di ottima qualità. A presto!

    • debora

      Ivy potresti spiegare meglio la polpa di mandorle come si fa ad ottenerla? Grazie

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        La polpa di mandorle è ciò che mi rimaneva dalle mandorle usate per fare il latte di mandorle. Ma tu puoi usare anche la semplice farina di mandorle ;-)