• Ricetta Germogli di Lenticchie: Come Farli in Modo Facile

    Ricetta di  • 14 giugno, 2014 • Lenticchie, Ricette con Indice Glicemico Basso, Ricette Salate, Tutte Ricette e Articoli • 8 Commenti

    Germogli 4 Ricetta Germogli di Lenticchie: Come Farli in Modo Facile

     Ricetta Germogli di Lenticchie è con Indice Glicemico Basso, Senza Glutine, Vegan e Crudista

    I germogli di lenticchie sono uno dei cibi più semplici da fare in casa. Non ti servirà nulla di particolare, oltre che le lenticchie biologiche, un barattolo capiente e un po’ di pazienza.

    Germogli 3 Ricetta Germogli di Lenticchie: Come Farli in Modo Facile

    Perché far germogliare le lenticchie o qualsiasi altro legume o seme? Uno dei motivi è che i germogli dei legumi, per esempio, hanno più vitamine rispetto alla loro “versione” essiccata. I germogli di lenticchie contengono 15,5 mg di Vitamina C per 100g (60mg è la razione giornaliera raccomandata), un potente antiossidante che aiuta nella prevenzione dei tumori e sostiene il sistema immunitario. Inoltre, la stessa quantità di germogli di lenticchie fornisce 18% della razione giornaliera raccomandata di ferro e il 25% della RGR di folato (fa parte delle vitamine del gruppo B particolarmente importanti nell’infanzia e durante la gestazione: è la versione naturale di acido folico: mamme future, siate in ascolto!). Delle altre vitamine una porzione di soli 100g di germogli di lenticchie procura il 17% della RGR di Fosforo, il 25% di Manganese e il 18% di Rame.

    Germogli 5 Ricetta Germogli di Lenticchie: Come Farli in Modo Facile

    I germogli di lenticchie sono inoltre molto ricche di proteine, anche se non contengono metionina (una parte di aminoacidi che la rendono una proteine “incompleta”: ecco perché devono essere serviti in combinazione con uova o noci (nella versione vegan) per fornirci una proteina completa).

    I germogli di lenticchie contengono 22g di carboidrati ed hanno un indice glicemico basso, tuttavia il loro carico glicemico è di 10, per cui, nel caso di osservanza meticolosa dell’indice glicemico non bisogna superare i 100g di lenticchie germogliate al giorno.

    collage Ricetta Germogli di Lenticchie: Come Farli in Modo Facile

    Un altro dei motivi per cui consumare i germogli di lenticchie è perché le lenticchie non possono essere consumate crude, questo perché contengono vari inibitori di enzimi, saponine e lectine che interferiscono con l’assorbimento dei nutrienti e inibiscono la digestione. Ci sono due modi per aggirare questo problema: cucinare le lenticchie oppure farle germogliare. Ammollo, un’operazione fondamentale prima della cottura, rimuove una parte di questi inibitori e le rende più digeribili dopo la cottura. Invece nel caso delle persone particolarmente sensibili, mangiare i germogli potrebbe essere un modo più semplice di godere dei loro benefici nutrizionali.

    Ricetta Germogli di Lenticchie: Come Farli in Modo Facile

    Germogli 1 Ricetta Germogli di Lenticchie: Come Farli in Modo Facile

    Ingredienti

    Preparazione

    1. Mettere a bagno le lenticchie in acqua per una notte intera.

    2. Dopo l'ammollo, sciacquare le lenticchie accuratamente.

    3. Scolale e inseriscile in un barattolo di vetro abbastanza capiente da lasciare libero il doppio dello spazio occupato dalle lenticchie.

    4. Coprire il barattolo con un panno da cucina pulito (in modo da lasciar respirare le lenticchie) e un elastico.

    5. Attendere i primi germogli che appariranno dopo circa 24-48h. I germogli si possono già consumare. Se vuoi invece attendere che crescono ancora, bada bene a risciacquare e scollare bene i germogli ogni 2 giorni.

    6. Si conservano in frigorifero una volta raggiunto il grado di germogliata desiderato per un massimo di 5-7 giorni.

    Note:

    Se vuoi capire meglio il concetto dell'indice glicemico (IG) e carico glicemico (CG) degli alimenti, scarica le tabelle alimentari con dati e spiegazioni iscrivendoti alla newsletter gratuita QUI e scarica tutti i Pdf Gratuiti da QUI

    http://www.dolcesenzazucchero.com/ricetta-germogli-di-lenticchie-come-farli-in-modo-facile/
     Ricetta Germogli di Lenticchie: Come Farli in Modo Facile

    Anche se per la maggior parte delle persone il consumo di germogli di lenticchie apporta notevoli benefici, da un punto di vista ayurvedico i legumi aggravano il dosha Vata (clicca qui per scoprire se sei Vata); le persone con la costituzione vata o di un disturbo vata dovrebbero minimizzare i legumi.  Nella medicina ayurveda inoltre si suggerisce di mangiare curcuma o zenzero con i germogli delle leguminose come aiuto alla digestione.

    Tra tutti i germogli, i germogli di lenticchie sono quelli più facili da fare (e più veloci) e sono ideali da consumare a crudo nelle insalata estive insieme alle già menzionato noci o le uova.

    Germogli 2 Ricetta Germogli di Lenticchie: Come Farli in Modo Facile

    Condividi con chi vuoi bene ❤

    pinit fg en rect gray 20 Ricetta Germogli di Lenticchie: Come Farli in Modo Facile

    Dalla cucina di

    Vuoi ricevere le ricette 100% naturali e biologiche con indice glicemico basso gratuitamente nella tua casella e-mail? CLICCA QUI e iscriviti:

    http://bit.ly/18yR3Cf

    • Pat

      Ciao Ivy! Buonissimi i germogli di lenticchie, mangiati con le uova, una delizia!
      Cos’altro si può far germogliare? mi si è aperto un nuovo mondo!!! :D
      un dolce abbraccio!

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Tutti i semi, frutta secca oleosa, grani e legumi! Io germoglio spesso il grano saraceno che ha un gusto nocciolato e lo mangio a colazione con le nocciole e latte di mandorle…buonissimi!

        • Patrizia Uggè

          Aiuto!! il procedimento è lo stesso? dopo aver messo in ammollo il grano e lasciato germogliare un giorno aveva un odore terribile!! Dove ho sbagliato? grazie e..grazie!!!

        • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

          Ciao cara! Anche io ho provato a fare l’erba di grano per il succo ma non è uguale…fa muffa e ha un odore di marcio da subito…Ti aggiorno appena so come farlo venire bene ;-)

        • Patrizia Uggè

          velocissima!! grazie!! :D

    • Pingback: Ricetta Germogli di Lenticchie: Come Farli in Modo Facile | Food Blogger Mania

    • Annalisa

      Dopo ke hanno germogliato come si consumano ? Va mangiato solo il germoglio o anche la lenticchia e tu come la condisci ? Semplicemente con sale e olio o usi qualche salsa particolare ? Ciao ti ammiro molto e ti ringrazio x i mille suggerimenti e ricette ke ci regali

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Ciao Annalisa, le mangi intere sì. Sentirai che hanno un gusto buonissimo. Io le mangio da sole oppure anche in insalata condite con olio evo e sale marino integrale, a volte anche un pò di succo di limone o aceto di mele.