• Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine)

    Ricetta di  • 16 luglio, 2014 • Basilico, Farina di Semi di Lino, Olio Extravergine di Oliva, Origano, Polpa di Pomodoro, Ricette con Indice Glicemico Basso, Ricette con Verdure, Ricette Pane & Co., Ricette Salate, Sale Marino Integrale, Tutte Ricette e Articoli, Uova, Zucchine • 17 Commenti

     

    Pizza con le zucchine 6 Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine)

    Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine) è una ricetta versatile, con indice glicemico basso e adatta a tutti i pasti della giornata

     

    Da quando quest’inverno ho scoperto che posso fare la pizza anche senza la base di pasta di pane, ovvero senza l’utilizzo di farine di cereali, ma con sole verdure, non hai idea come sono stata felice. Sì, se potessi, nonostante quaanto io creda nell’alimentazione naturale,  mi ciberei di sola pizza e gelato per tutta la vita. E appunto, sperimentando con diverse verdure (quest’inverno l’ho fatta con il cavolfiore) sono stata piacevolmente sorpresa constatando che anche le zucchine si prestano bene a fare da base alla pizza.

    Pizza con le zucchine 4 Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine)

    La prima volta che la feci assaggiare a Luca, nella versione con la base di cavolfiore e  guarnita con solo pomodoro e olive taggiasche la sua reazione fu: Amore, così non mi fai mancare la pizza! Infatti, mi ci è voluto poco per capire che in realtà il gusto della pizza che amiamo tutti così tanto è dato dalla combinazione dei sapori degli ingredienti che vanno sopra. E se ci pensi, la base della pasta di pane usata nelle pizze tradizionali è fatta di un impasto neutro (pane, appunto). Ed ecco la mia scoperta!

    Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine)

    Pizza con le zucchine 2 Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine)

    Ingredienti

    Preparazione

    1. Unisci alle zucchine l'origano, la farina di semi di lino, il lievito alimentare in scaglie e le uova.

    2. A mano, amalgama tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta.

    3. Ricopri una teglia da forno con la carta. Olea la carta da forno.

    4. Con le mani disponi il composto della base sulla carta da forno e forma un cerchio. Compatta in modo da rialzare leggermente i bordi laterali (questo serve per non far colare il sugo che metterai sopra).

    5. Inforna a 230°C per 30 minuti.

    6. Ora, tira fuori dal forno e versa sopra il pomodoro o un altro sugo, e metti gli aromi con cui vuoi farcire la tua pizza.

    7. Inforna per altri 5 minuti e servi.

    8. Se puoi, disponi la pizza appena sfornata su una grata da forno lasciando che butti fuori tutta l'umidità. Attendi 5 minuti prima di tagliarla e servirla.

    Note:

    Se vuoi capire meglio il concetto dell'indice glicemico (IG) e carico glicemico (CG) degli alimenti, scarica le tabelle alimentari con dati e spiegazioni iscrivendoti alla newsletter gratuita QUI e scarica tutti i Pdf Gratuiti da QUI

    http://www.dolcesenzazucchero.com/pizza-con-le-zucchine-senza-farina-senza-lievito-senza-glutine/
     Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine)

    Pizza con le zucchine 1 Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine)

    Per la base ho usato le zucchine grattuggiate. Temevo che le zucchine, essendo verdure ricche di acqua, non mi permettessero di creare un impasto compatto, fondamentale nella riuscita di questo piatto.  Ma, per fortuna, mi sbagliavo. L’unica accortezza, che consiglio anche a te, è quella di non salare le zucchine tantomeno l’impasto. Il sapore alla base lo daremo in un altro modo: o con il lievito alimentare in scaglie (che, oltre ad apportare vitamine del gruppo B ci aiuterà a veganizzare questa pizza) oppure con una gratuggiata di parmiggiano (non più di 50g per la dose indicata sopra: giusto per dare sapore e non appensatire.

    Pizza con le zucchine 5 Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine)

    Come si tiene insieme l’impasto? Ti dirò questo: io ho sperimentato la farina di semi di lino, la farina di mandorle e la farina di ceci. Se vuoi un pasto con minor impatto glicemico, allora, evita la farina di ceci. La farina di semi di lino impalpabile è quella che, per me, aiuta di più a tenere unito l’impasto assorbendo quasi immediatamente l’acqua delle verdure. Inoltre, io mi sono aiutata con le uova, mentre tu, se vuoi, puoi anche veganizzare la ricetta utilizzando il gel di semi di psillio.

    La parte importante, per una riuscita perfetta è che spalmi dell’olio sulla carta da forno su cui andrai a poggiare l’impasto prima di infornare, tutto questo ti aiuterà per ottenere una fetta  compatta una volta tagliata.

    Pizza con le zucchine 3 Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine)

    Puoi farcire questa base della pizza praticamente in tutti i modi che vuoi. I miei gusti preferiti? Pomodoro, basilico e olive taggiasche. Buona pizza a te!

     

    Condividi con chi vuoi bene ❤

    pinit fg en rect gray 20 Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine)

    Dalla cucina di

    Vuoi ricevere le ricette 100% naturali e biologiche con indice glicemico basso gratuitamente nella tua casella e-mail? CLICCA QUI e iscriviti:

    http://bit.ly/18yR3Cf

    • Alessandro

      Se é possibile dove posso trovare i valori nutrizionali (calorie,carboidrati,proteine,grassi,indice glicemico etc. )delle vostre ricette? Grazie

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Ciao Alessandro, sto preparando una tabella con i valori nutrizionali prossimamente sarà sul blog! A presto

    • Giulia

      ciao! complimenti per la ricetta non avevo mai trovato una “pizza” di zucchine. ma le dosi sono per 2 pizze?

      • giulia

        e al posto della farina di semi di lino, se uso quella di ceci, il procedimento e la cottura sono gli stessi?

        • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

          La farina di semi di lino fine ha un potere assorbente molto alto e visto che le zucchine sono umide, questi ingredienti collaborano bene insieme. Non saprei con la farina di ceci da sola. Io per esempio faccio una pizza con la base di cavolfiore gratuggiato e misto fi f. di ceci e f. di mandorle e viene bene lo stesso.

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        No, per una grande! O 2 più piccole…

    • Pingback: Pizza con le Zucchine (Senza Farina, Senza Lievito, Senza Glutine) | Food Blogger Mania

    • manusmile72

      ok … grazie! ma non è che viene meno saporita?

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Puoi anche mettere il grana (formaggio) se ti va. La base è abbastanza neutra, puoi per questo strafare con la parte sopra ;-)

        • manusmile72

          purtroppo nn posso mangiare latte e derivati…non solo il lattosio ma anche le proteine. cmq grazie!

        • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

          Ah, è vero! Scusa, mi sono dimenticata. Fa senza, oppure abbonda con le erbe aromatiche (origano e basilico)

        • manusmile72

          yeah!!!!!

    • manusmile72

      Caio Ivy ma al posto del lievito di birra a scaglie posso mettere un pò di cremor? o bicarbonato e aceto di mele? op meglio niente? Ciao! ( ps. ancora non mi è arrivata la notifica mail di questa ricetta… chissà vediamo se domani c’è mail…)

      • maddalena

        il lievito a scaglie non serve per farla lievitare, è un condimento. Puoi semplicemente non metterlo e basta

        • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

          Confermo, grazie maddalena! ;-)

    • Camilla

      Ivy, che meraviglia meravigliosa.
      Ivy, come posso omettere il lievito in scaglie? Metto, magari, pari quantità di farina di lino, per compensare? (non posso mettere formaggi, ahimé)
      Grazie sempre delle tue ricette

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Non metterlo! E’ un optional! ;-) Basta la sola farina di semi di lino. Cmq, il lievito alimentare in scaglie non è formaggio ;-)