• Pesto Rosso alle Mandorle, Basilico e Pomodori (Vegan, Senza Glutine, Senza Latticini)

    Ricetta di  • 25 luglio, 2014 • Basilico, Lievito alimentare in scaglie, Mandorle, Olio Extravergine di Oliva, Pomodoro, Ricette con Indice Glicemico Basso, Ricette con Verdure, Ricette Salate, Sale dell'Himalaya, Tutte Ricette e Articoli • 5 Commenti

    Pesto rosso al basilico mandorle e pomodoro 4 Pesto Rosso alle Mandorle, Basilico e Pomodori (Vegan, Senza Glutine, Senza Latticini)

    Pesto rosso alle mandorle, basilico e pomodori è una ricetta a basso indice glicemico priva di latticini, glutine ed è vegan. E’ adatto per condire i tuoi primi d’estate oppure lo puoi mangiare con le verdure crude.

    Con il fatto che non mangiamo quasi mai la pasta (solo la pasta fresca e d’estate di rado) utilizzo molte salse e salsine per condire verdure e i primi a base di cereali a basso indice glicemico. Di solito, d’estate, faccio i primi non più di 1-2 volte a settimana, e li servo freddi conditi con salsine che non richiedono cottura.  In questo modo evito di accaldarmi davanti ai fornelli e ci guadagno in salute. Una di queste mie salsine preferite è la mia variante del pesto alla genovese. L’altra è questa: il pesto rosso crudo a base di pomodori e mandorle, tipicamente estivo ed anch’esso molto mediteraneo.

    Pesto rosso al basilico mandorle e pomodoro 6 Pesto Rosso alle Mandorle, Basilico e Pomodori (Vegan, Senza Glutine, Senza Latticini)

    L’ispirazione per il mio pesto rosso mi è venuta leggendo gli ingredienti del tradizionale pesto alla siciliana, fatto con mandorle, parmigiano, ricotta e basilico. L’ho modificato in modo da renderlo senza lattosio (senza latticini) e che possa avere un indice glicemico il più basso possibile. Al posto del parmigiano ho utilizzato il lievito alimentare in scaglie. Il lievito alimentare in scaglie si ottiene dalla lavorazione del lievito di birra in panetti. Il lievito alimentare in scaglie viene prodotto con l’essiccazione a temperature bassissime (5-10%) così tutte le sue proprietà nutrizionali (in particolar modo le vitamine del gruppo B) non vengono distrutte. Non è un lievito adatto alla panificazione o lievitazione ma solo ad uso alimentare.

    Pesto Rosso alle Mandorle, Basilico e Pomodori (Vegan, Senza Glutine, Senza Latticini)

    Pesto rosso al basilico mandorle e pomodoro 11 Pesto Rosso alle Mandorle, Basilico e Pomodori (Vegan, Senza Glutine, Senza Latticini)

    Ingredienti

    Preparazione

    Introduci tutti gli ingredienti nel frullatore e trita per circa 5 minuti. Assaggia ed eventualmente regola di sale e olio. Riempi i vasetti di vetro e copri con l'olio extra vergine. Consuma idealmente a crudo e conserva nel frigorifero al massimo per una settimana.

    Note:

    Se vuoi capire meglio il concetto dell'indice glicemico (IG) e carico glicemico (CG) degli alimenti, scarica le tabelle alimentari con dati e spiegazioni iscrivendoti alla newsletter gratuita QUI e scarica tutti i Pdf Gratuiti da QUI

    http://www.dolcesenzazucchero.com/pesto-rosso-alle-mandorle-basilico-e-pomodori-vegan-senza-glutine-senza-latticini/
     Pesto Rosso alle Mandorle, Basilico e Pomodori (Vegan, Senza Glutine, Senza Latticini)

    In particolar modo, mi piace perchè migliora l’assimilazione del glucosio da parte delle cellule, stimolando l’attività dell’insulina. Ed è inoltre un’ottima fonte di acido folico, ha zero carboidrati ed è ricco di fibre. Per la presenza di selenio è adatto anche a chi, come me, ha problemi di tiroidite autoimmune e ci sono studi che evidenziano la sua capacità di far bruciare i lipidi corporei più in fretta. Ora che sai tutte queste cose, credo che troverai stimolante introdurre il lievito alimentare in scaglie nella tua dieta.

    Pesto rosso al basilico mandorle e pomodoro 3 Pesto Rosso alle Mandorle, Basilico e Pomodori (Vegan, Senza Glutine, Senza Latticini)

    Il mio pesto rosso, qui descritto, lo puoi usare per condire i primi a basso indice glicemico. I miei preferiti sono la quinoa, l’amaranto, il riso selvatico e l’orzo mondo in chicchi. Ma nessuno ti vieta di mangiarlo anche con le verdure crude (ricorda, grazie alla presenza delle mandorle e del lievito alimentare è un’ottima fonte di proteine) a metà pomeriggio o quando ti viene voglia.

    Pesto rosso al basilico mandorle e pomodoro 5 Pesto Rosso alle Mandorle, Basilico e Pomodori (Vegan, Senza Glutine, Senza Latticini)

    Se prepari quantità più grosse di quanto indicato nella ricetta, basta che ricopri d’olio la superficie del pesto e lo potrai conservare nei barattolini di vetro in frigorifero, dove si manterrà per circa una settimana.

    Pesto rosso al basilico mandorle e pomodoro 2 Pesto Rosso alle Mandorle, Basilico e Pomodori (Vegan, Senza Glutine, Senza Latticini)

    Condividi con chi vuoi bene ❤

    pinit fg en rect gray 20 Pesto Rosso alle Mandorle, Basilico e Pomodori (Vegan, Senza Glutine, Senza Latticini)

    Dalla cucina di

    Vuoi ricevere le ricette 100% naturali e biologiche con indice glicemico basso gratuitamente nella tua casella e-mail? CLICCA QUI e iscriviti:

    http://bit.ly/18yR3Cf

    • stefano

      scusate una domanda: il lievito naturale in scaglie si trova in commercio oppure si può fare in casa?

    • Pingback: Pesto Rosso alle Mandorle, Basilico e Pomodori | AcateringVeg

    • Pingback: Pesto Rosso alle Mandorle, Basilico e Pomodori (Vegan, Senza Glutine, Senza Latticini) | Food Blogger Mania

    • nunzia

      Ivy grazie per le tue ricette, le sto provando quasi tutte e devo dire che le apprezzo tantissimo!! sei la mia fonte preziosa per un’alimentazione più sana!!!!
      Le sto raccogliendo in una cartella del pc che posso consultare facilmente anche se nn ho connessione. Stasera sono in forno i panini di semi e ci ho messo anche quelli di canapa….che goduria…
      in questi ultimi giorni però non riesco più a copiare dal sito come mai?

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Ciao Nunzia, grazie! Mio maritino ha smanettato qualcosa ma ora è risolto! A presto :-)