• Pancakes Senza Farina e Senza Glutine (con Purè di Cicerchie)

    Ricetta di  • 11 febbraio, 2014 • Alimenti Curativi, Bicarbonato di Sodio, Cicerchie, Dolci Semplici, Dolci Senza Glutine, Dolci Senza Latticini, Dolci Senza Zucchero, Olio Extravergine di Oliva, Ricette con Indice Glicemico Basso, Ricette per Colazione, Ricette Salate, Sale Marino Integrale, Tutte Ricette e Articoli, Uova • 8 Commenti

    Frittelle di Cicerchie 3 photoPancakes senza farina e senza glutine hanno un indice glicemico basso, sono altamente proteici e realizzati senza zucchero. Ottimi come sostituto del pane o per colazione.

    Settimana scorsa avevo fatto una quantità “interessante” di cicerchie per il mio piatto unico a base di cicerchie e orzo mondo (già se le mettevo in ammollo ho deciso di cuocere anche una parte senza aromi, solo in acqua e basta). L’idea iniziale era quella di preparare un purè con cui realizzare una torta al cioccolato. Ma la tentazione, appena scolate, morbide e vellutate, era troppa: così, ho deciso di provare una versione di pancakes senza glutine, perfetta per sostituire il pane e da mangiare insieme alle verdure o anche in versione dolce, per la colazione con la marmellata o frutta fresca.

    Frittelle di Cicerchie 4 photo

    Ho seguito un procedimento semplice e solito per preparare i pancakes: uova, purè di cicerchie (in altri casi, la farina di ceci o mandorle), un po’ di acqua, poco sale marino integrale e un cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo. Quello che è “venuto fuori” mi ha sorpresa: questi pancakes, cicciottelli e profumati, erano incredibilmente soffici! Addentarli era come mangiare una nuvola. Davvero, buonissime.

    Pancakes Senza Farina e Senza Glutine (con Purè di Cicerchie)

    Frittelle di Cicerchie 1 photo

    Ingredienti

    • 200g di purè di cicerchie lesse in acqua non salata
    • 2 uova
    • 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio purissimo
    • un pizzico di sale marino integrale fino
    • acqua qb
    • trito di erbe aromatiche (opzionale)
    • olio extravergine di olive, qb

    Preparazione

    1. In una ciotola larga, versa tutti gli ingredienti, eccetto per l'acqua.

    2. Versa nel composto l'acqua e mescola per evitare i grumi.

    3. Devi ottenere un impasto molto denso.

    4. Riscalda una padella antiaderente e versa le cucchiaiate d'impasto (più piccola è la padella, più alte saranno le pancakes).

    5. Cuoci un paio di minuti su di un lato e poi gira.

    6. Servili caldi.

    http://www.dolcesenzazucchero.com/pancakes-senza-farina-e-senza-glutine-con-pure-di-cicerchie/
     photo

    Sono sempre a corto di idee (o forse è la mancanza del tempo) per cosa mangiare a colazione. Luca si mangia di solito le uova o proteine vegetali insieme alle verdure, mentre io ho bisogno di una coccola (leggi: mangiare qualcosa di dolce) appena sveglia. Di non mangiare nulla, non se ne parla neanche: per prima cosa, non potrei arrivare neanche a metà mattinata e poi, mi serve carburante per attivare il metabolismo. Se, invece, vado in palestra la mattina, sono in grado di rifornirmi del cibo in quantità solite per un pranzo abbondante. Quindi, questi pancakes entrano a pieno della mia categoria delle super colazioni.

    Frittelle di Cicerchie 2 photo

    Secondo diversi studi, mangiare una colazione abbondante la mattina avrebbe promosso anche la perdita di peso.  Di sicuro, aiuta a mantenere il livello di glucosio nel sangue stabile fin dalla prima mattina, soprattutto se carico di fibre e proteine e grassi che promuovono il colesterolo buono.

     Se vuoi scoprire di più sul valore nutrizionale delle cicerchie, leggi questo post qui. Se invece vuoi un’alternativa vegan a questi pancakes, questa è la ricetta che fa per te.

    Condividi con chi vuoi bene ❤

    pinit fg en rect gray 20 photo

    Dalla cucina di

    Vuoi ricevere le ricette 100% naturali e biologiche con indice glicemico basso gratuitamente nella tua casella e-mail? CLICCA QUI e iscriviti:

    http://bit.ly/18yR3Cf