• Gelato alla Menta e Gocce di Cioccolato (Senza Zucchero)

    Ricetta di  • 10 giugno, 2014 • Avocado, Cioccolato Fondente, Dolci al Cioccolato, Dolci Paleo, Dolci Semplici, Dolci Senza Cottura/Crudisti, Dolci Senza Glutine, Dolci Senza Latticini, Dolci Senza Uova, Dolci Senza Zucchero, Dolci Vegan, Olio essenziale di Menta, Ricette con Indice Glicemico Basso, Stevia, Tutte Ricette e Articoli • 3 Commenti

    Gelato Menta e Gocce di Cioccolato 4 photo

    Gelato alla Menta e Gocce di Cioccolato (Senza Zucchero) è una ricetta di dolce senza zucchero con indice glicemico basso, senza glutine, senza zucchero, senza latte animale, vegan e crudista (raw/senza cottura).

    La mia teoria dietro i gelati e le granite è che devono essere gustosi e super semplici da fare. Non avendo (ancora) a casa la macchina per il gelato, mi cimento nella preparazione di questi super veloci dessert senza zucchero in modo davvero elementare. Sai bene che non ci sono zuccheri raffinati né tantomeno zuccheri naturali con alto indice glicemico nelle mie ricette e in queste, in modo particolare, utilizzo esclusivamente la stevia naturale in polvere o in foglie prese dalle mie piantine.

    Gelato Menta e Gocce di Cioccolato 8 photo

    Il gelato alla menta e gocce di cioccolato è uno di quei gusti che all’apparenza sembrano difficili, ma dopo aver sperimentato innumerevoli varianti, a volte con l’olio essenziale di menta, ho capito che praticamente puoi mescolarlo con ogni ingredienti possibile e immaginabile e il gusto finale che sentirai nella bocca sarà solo quello della menta.

    Gelato Menta e Gocce di Cioccolato 5 photo

    Ho giocato un po’ con il colore verde dell’avocado, usato come base di questo gesto gelato alla menta, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Inoltre, l’avocado è nella nostra lista dei grassi buoni (a Luca non piace al naturale, così io glielo “nascondo” mentre io lo mangerei anche a morsi). Ti basta sapere che l’avocado è uno degli ingredienti più amici della regolarizzazione degli zuccheri nel sangue, protegge la salute del cuore e previene il cancro. Per una lista completa dei benefici dell’avocado puoi leggere qui.

    Gelato Menta e Gocce di Cioccolato 7 photo

    Le gocce di cioccolato (ovvero, i pezzettini irregolari) aggiungono a questo dessert facile una dose di piacevole croccantezza. Ogni morso è una golosa e salutare ricompensa.

    Gelato alla Menta e Gocce di Cioccolato (Senza Zucchero)

    Gelato Menta e Gocce di Cioccolato 6 photo

    Ingredienti

    Preparazione

    1. Frulla l'avocado con la stevia e l'olio essenzionale di menta fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

    2. Tritta il cioccolato con un coltello in modo da ottenere pezzi più o meno regolari. Unisci al composto di avocado.

    3. Metti nei contenitori desiderati e lascia nel freezer per circa 2h oppure mangia subito.

    Note:

    Se vuoi capire meglio il concetto dell'indice glicemico (IG) e carico glicemico (CG) degli alimenti, scarica le tabelle alimentari con dati e spiegazioni iscrivendoti alla newsletter gratuita QUI e scarica tutti i Pdf Gratuiti da QUI

    http://www.dolcesenzazucchero.com/gelato-alla-menta-gocce-cioccolato-zucchero/
     photo

     Gelato Menta e Gocce di Cioccolato 2 photo

    Ho provato a realizzare questo gelato alla menta in due modi: sia con e sia senza l’aggiunta di latte di mandorle. Ho notato che il risultato in termini di gusto non cambia molto, forse  con l’aggiunta del latte di mandorle il gelato cristallizza di più. Tu prova e vedi la versione che più ti piace, io te la propongo nella versione più semplice. Un’altra cosa: io ho usato le coppette di ceramica ma tu usa pure gli stampini per il gelato oppure usa questa crema per farcire una torta crudista (cosa già provata ed è favolosa).

    Gelato Menta e Gocce di Cioccolato 3 photo

     

    Condividi con chi vuoi bene ❤

    pinit fg en rect gray 20 photo

    Dalla cucina di

    Vuoi ricevere le ricette 100% naturali e biologiche con indice glicemico basso gratuitamente nella tua casella e-mail? CLICCA QUI e iscriviti:

    http://bit.ly/18yR3Cf

    • Pingback: Gelato alla Menta e Gocce di Cioccolato (Senza Zucchero) | Food Blogger Mania

    • Mgr Miroslava Kissova

      Ciao Ivy,
      Volevo chiederti una cosa riguardo la pianta di stevia.tu come la usi?fai macerare le foglie e poi usi il liquido come dolcificante?oppure le secchi e sminuzzi?
      Grazieee ciao ciao

      P.S.: bellissime le tue ricette,x ora ho provati i biscotti con goccie di cioccolato-squisiti!piaciuti anche al mio moroso che non va pazzo x il cioccolato:-))

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Ciao Miroslava, sto facendo il mio primo tentativo di far macerare le foglie da sola…nel frattempo, uso le foglie essiccate sminuzzate! Benvenuta!