• Frullato Verde Energetico (Cavolo Nero, Arance e Banane)

    Ricetta di  • 29 aprile, 2014 • Arancia, Banane, Cavolo Nero, Finocchio, Ricette con Indice Glicemico Basso, Ricette con Verdure, Ricette per Colazione, Semi di Chia, Tutte Ricette e Articoli • 2 Commenti

    Frullato Verde Cavolo Nero 5 photo

    Frullato Verde Energetico (Cavolo Nero, Arance e Banane) è una bevanda senza zucchero, vegan e crudista, energizzante e senza glutine, biologica e naturale

    Un bel benvenuto a tutte le mie amiche, amici, o solo curiosi, dell’angolo degli estratti e frullati “verdi”. Lo so, non è facile passare da brioche e cappuccino a qualcosa che assomiglia più ad una poltiglia che ad una bevanda invitante…Ci sono passata anche io (ed anche Luca, come vedi nella foto qui sotto, hehe: lui non sa che ho pubblicato questa foto del prima e dopo :-D), ma gradualmente e dopo anni di alimentazione naturale e viva, ora più che mai, sento il bisogno di ripulirmi e di dare tregua all’organismo dopo un periodo di stress o di un’alimentazione scorretta come dopo lunghi viaggi. Di sicuro la primavera è un ottimo periodo per iniziare ad introdurre una sana abitudine nella tua vita, quella di bere almeno un frullato verde a settimana.

    collage luca photo

    Ma oltre a ripeterti che i frullati verdi ti fanno bene (e questo lo sai già, vero?) volevo dirti anche altre cose:  un frullato verde non ti farà perdere peso, ma ti darà una bella ripulita dalle tossine. E’ fondamentale che tu cerchi di mangiare bene, intendo solo alimenti naturali e biologici, nei giorni in cui ti concedi un frullato verde. Questo, per aiutarti a ripulirti e per rifornire al tuo corpo una bella dose di enzimi, che sono essenziali per il nostro corpo. Lo sapevi che ben l’80% della nostra energia viene impegnata nel processo digestivo? Un’alimentazione con cibo che presenta residui di pesticidi, alimenti snaturati e impoveriti dalle lavorazioni industriali, di sicuro non aiuta i tuoi organi. Con un bel frullato verde, assunto preferibilmente la mattina a digiuno oppure a metà pomeriggio, potrai rifornirti di una dose di minerali e vitamine, necessarie per darti una bella ripulita. In una settimana o due, ti sentirai viva, radiosa e felice.

    Frullato Verde Energetico (Cavolo Nero, Arance e Banane)

    Frullato Verde Cavolo Nero 2 photo

    Ingredienti

    • una manciata di cavolo nero (o altra verdura a foglia verde)
    • 1 arancia (o un limone)
    • 1 banana
    • 1/4 di finocchio
    • 1 bicchiere di acqua
    • spezie a piacere
    • 1 cucchiaino di semi di chia

    Preparazione

    1. Introduci il cavolo nero, insieme ad acqua nel tuo frullatore. Frulla finchè le verdure non si sono tritate del tutto.

    2. Ora aggiungi le arance e frulla di nuovo.

    3. Inserisci il sedano e le banane e frulla.

    4. Servi e bevi subito.

    http://www.dolcesenzazucchero.com/frullato-verde-energetico-cavolo-nero-arance-banane/
     photo

    Frullato Verde Cavolo Nero 3 photo

    Come si prepara un frullato verde? Esistono poche e semplici regole. La base di ogni frullato verde sono, ovviamente, le verdure verdi a foglia larga (come cavolo nero, bietole, spinaci,…). Queste verdure, secondo la scala ANDI (clicca qui per scaricare la lista completa) sono quelle che contengono la maggior parte dei micronutrienti (è come prendere un concentrato di super poteri ;-)) ma anche di fibre. Per questo motivo, oltre alle verdure a foglia larga, va aggiunto alla base una parte di acqua o verdure particolarmente ricche di acqua, come per esempio i cetrioli e il sedano. Per rendere il gusto un po’ più armonioso, aggiungi un frutto dolce con indice glicemico basso (di solito frutti rossi e/o agrumi e mele) e un supercibo per una dose extra di nutrimento (semi di chia, spirullina, zenzero) e magari qualche spezia che ti piace (cannella, pepe di cayenne, etc).

    Frullato Verde Cavolo Nero 2 photo

    In via del tutto eccezionale, io ho aggiunto al mio frullato verde una banana perché subito dopo andavo in palestra. Tu sentiti libera di aggiungerla oppure no.  Le arance e il cavolo nero oramai sono le ultime verdure e frutti dell’inverno, ma le puoi tranquillamente sostituire con altra frutta e verdura fresca. Cin-cin ai tuoi baffi verdi! icon wink photo

    Frullato Verde Cavolo Nero 4 photo

    Condividi con chi vuoi bene ❤

    pinit fg en rect gray 20 photo

    Dalla cucina di

    Vuoi ricevere le ricette 100% naturali e biologiche con indice glicemico basso gratuitamente nella tua casella e-mail? CLICCA QUI e iscriviti:

    http://bit.ly/18yR3Cf