• Dolce Senza Zucchero ospita Weekend Herb Blogging

    Ricetta di  • 2 dicembre, 2013 • Tutte Ricette e Articoli • 7 Commenti

    whb413

    Dolce Senza Zucchero è davvero lieta di ospitare l’evento di Weekend Herb Blogging #413  (WHB – il blog settimanale degli “erbivori”), un’iniziativa, tra pochissime sul web e tra le blogger, che mira a portare attenzione alle ricette preparate con la frutta, verdura, fiori commestibili ed erbe aromatiche. E’ una tradizione internazionale ormai, visto che le raccolte settimanali vengono pubblicate dal lontano 2005.

    La fondatrice, una signora americana di nome Kalyn di Kalyn’s Kitchen ha dato vita a questa singolare iniziativa, postando le fotografie delle proprie piante in un’altra raccolta settimanale, chiamata Sweetnicks.

    La cosa che ha attirato la mia attenzione (e poi, parliamo dei casi!) è che la signora in questione, è una delle prime (se non una delle poche, autrice di questo testo inclusa) blogger che dimostra l’efficacia della cucina naturale con indice glicemico basso.  Lei ha iniziato a cucinare piatti gustosi con indice glicemico basso, ed è riuscita in poco tempo a perdere quasi venti chili, senza rinunce, rieducando il proprio palato e imparando metodi diversi di cucinare, con il tempo. Se vuoi vedere le foto di lei prima o dopo, guarda qui.

    La iniziativa di cui sono padrona di casa oggi, è passata di mano nel 2008 ad un’altra blogger internazionale, Haalo, autrice del blog Cook (almost) Anything At Least Once mentre la nostra Brii, italiana, è la coordinatrice dell’evento settimanale con le blogger italiane, offrendo una raccolta impressiva di ricette sul suo blog http://briggishome.wordpress.com.

    Come partecipare al Weekend Herb Blogging?

    1) realizza una ricetta che abbia come ingrediente principale frutta, verdura, erba aromatica, seme, cereale o fiore oppure una descrizione delle proprietà benefiche o degli usi della stessa

    2) la ricetta in questione non deve partecipare a nessun’altra raccolta, contest o iniziativa sul web

    3) la ricetta deve essere fotografata

    E poi, se hai un sito web e/o blog:

    1), inserisci il logo e link del WHB#413 ( il logo lo puoi scaricare da questa pagina, cliccando sull’immagine e poi “salva”, mentre il link è quello di questo post: copia il link che trovi nella barra di indirizzi), il nome ( Ivy di DolceSenzaZucchero) ed il link del blog (www.dolcesenzazucchero.com) il nome ed il link dell’organizzatrice italiana cheè Brii di Briggishome ed il nome della prima fondatrice, Kalyn di Kalyn’s Kitchen, insieme al nome dell’attuale organizzatrice Haalo, Cook (almost) anything at least once.

    2) puoi postare anche ricette già pubblicate ma la devi riscrivere seguendo le indicazioni date, inserendo il logo e i relativi link

    3) lascia un commento con il link alla tua ricetta, il tuo nome, il nome del tuo blog con il link del sito

    Se non hai un sito web e/o blog:

    Inviami la tua ricetta, corredata dalla foto, a ricette@dolcesenzazucchero.com indicando anche il tuo nome o nickname con cui vuoi essere pubblicata.

    I tempi per questa raccolta:

    Sette giorni e precisamente, entro le 22.00 (ora UTC+1, Roma) della domenica 8 dicembre 2013

    Non vedo l’ora di leggere tutte le ricette golose e mi ci cimento anche io….A presto!

    Ivy

    Una piccola grande nota alle mie amiche blogger,cuoche che vorranno partecipare e alle lettrici:

    Chi mi conosce sa che non utilizzo mai la farina bianca raffinata nè lo zucchero bianco raffinato, per motivi che tutto questo blog illustra chiaramente. Tuttavia, rispetto chiunque abbia una diversa idea della cucina dalla mia, pertanto, tutte le ricette sono benvenute. In fondo io ospito un’iniziativa che esiste già da otto anni! Per questo, mi limiterò solo a suggerire come sostituire lo zucchero bianco e la farina bianca nelle ricette proposte e per favore, se mi hai proposto la tua ricetta, non arrabiarti con me per questa mia “deformazione professionale”. Grazie!  ;-)

     

     Le ricette del WHB #413:

    1. Crostata di Pere Asiatiche e Formaggio Quark di Simona (Bricole)

    2. Zuppa di Grano Saraceno e Lenticchie di Costanza (Rollingbeans)

    3. Tortina di Ricotta con Pomodori alla Paprika di Carla Emilia (Un’arbanella di basilico)

    4.Germogli di Ramolaccio di Graziana (Erbe in Cucina)

    5. Buddha’s Hand Citron: Lemon with a Twist di Ambra (Ambradambra)

    6. Baked Eggs with White Truffle di Haalo (Cookalmostanything)

    7. Zuppa di Orzo con Verdure alla Curcuma di Brii (Briggishome)

    8. Zuppa di Farro e Fagioli di Lucia (Tortadirose)

     

     

     

    Condividi con chi vuoi bene ❤

    Pinterest

    Dalla cucina di

    Vuoi ricevere le ricette 100% naturali e biologiche con indice glicemico basso gratuitamente nella tua casella e-mail? CLICCA QUI e iscriviti:

    http://bit.ly/18yR3Cf

    • http://www.rollingbeans.it Costanza

      Ciao Ivy! mi piace tanto il tuo sito, è originale, chiaro, diverso dai soliti blog di cucina, anche se non ho mai commentato (sono pigra!) ti seguo già da qualche tempo ! non conoscevo ancora questa bella iniziativa e sembra proprio fatta per me! Partecipo con questa ricetta http://www.rollingbeans.it/2013/12/zuppa-di-grano-saraceno-e-lenticchie.html

      Saluti!!
      Costanza

      • http://bit.ly/18yR3Cf Ivy

        Ciao Costanza, benvenuta! Grazie per aver inviato la tua ricetta, non ti preoccupare per i comment ;-). La tua ricetta riscalda l’anima, a presto!

    • http://www.pulcetta.com Simona

      Ciao Ivy. Ecco il mio contributo (bilingue): http://www.pulcetta.com/2013/12/crostata-pere-asiatiche-quark-asian-pear-quark-cheese-tart.html

      Grazie per l’ospitalita’!

      • http://www.dolcesenzazucchero.com Ivy

        Ciao Simona, grazie mille! Ma che bella scoperta, le pere Nashi. Mia piccola nota: Lo zucchero bianco si può sostituire con lo zucchero grezzo di canna e/o lo zucchero di cocco integrale. Per ottenere l’effetto zucchero a velo, basta frullare lo zucchero integrale nel frullatore per un paio di secondi. ;-)

    • http://briggishome.wordpress.com brii

      Che bello Ivy, sono proprio contenta!!!
      Graziee ed a presto!
      baciusssss

      • http://www.dolcesenzazucchero.com Ivy

        Ciao Brii, grazie dell’incoraggiamento! Mi sento un pò intimorita, è la prima volta! ;-)

    • Pingback: Dolce Senza Zucchero ospita Weekend Herb Blogging | Food Blogger Mania