• Crema al Cioccolato e Cocco Senza Farina e Senza Zucchero

    Ricetta di  • 19 aprile, 2014 • Cacao, Cioccolato Fondente, Cocco Grattugiato, Dolci al Cioccolato, Dolci Paleo, Dolci Semplici, Dolci Senza Glutine, Dolci Senza Latticini, Dolci Senza Zucchero, Latte di Cocco, Ricette con Indice Glicemico Basso, Sale Marino Integrale, Stevia, Tutte Ricette e Articoli, Uova, Vaniglia • 12 Commenti

    pinit fg en rect gray 20 photo
    Lasagne Senza Glutine e Senza Farina (Con Indice Glicemico Basso)
    Torta alla Nocciola, Cioccolato e Panna: Mia Torta di Compleanno

    Crema al Cioccolato e Cocco 5 photoCrema al cioccolato e cocco è una ricetta senza glutine, con indice glicemico basso, senza zuccheri, senza farina, senza latticini, naturale e biologica

    Ci sono sere o pomeriggi, non ancora da dolci freddi o gelati, in cui ho bisogno di un po’ di cibo di conforto (o come dicono gli inglesi comfort food). Magari non ho tanta voglia di realizzare torte complesse, ma solo un dessert semplice da mangiare dopo cena. Questa crema è nata così. Da quando so che il cioccolato fondente è un alleato del cuore, della linea ed è anche amico del diabete non mi privo mai di un dolce al cioccolato.

    Crema al Cioccolato e Cocco 1 photo

    Per preparare questa ricetta, ti ci vorrà solo un po’ di pazienza per girare la crema sui fornelli per evitare che l’uovo renda il tutto denso prima ancora che il cioccolato si sia sciolto. Come ben sai, io ho utilizzato il latte di cocco perché mi piace il gusto e la sua cremosità, per non dire che ha un indice glicemico basso ed è senza glutine. L’alternativa a questo latte potrebbe essere la panna di cocco, la panna di farro (con un indice glicemico leggermente più alto e secondo me, non adatto ai diabetici) come la panna di avena (con stesse raccomandazioni di prima).

    Crema al Cioccolato e Cocco Senza Farina e Senza Zucchero

    Crema al Cioccolato e Cocco 61 photo

    Ingredienti

    Preparazione

    1. In un pentolino, inserisci i gialli d’uovo, il latte di cocco, il cacao, la stevia, il cocco e la cioccolata.

    2. Mescola a fuoco dolce finchè il cioccolato non si è sciolto.

    3. Appena la crema inizia a fare plop-plop inizia a mescolare continuamente fino alla consistenza desiderata (c. 5-7minuti).

    4. La crema la puoi servire calda oppure come budino freddo, lasciandola raffreddare e poi riponendola nel frigo anche per una notte intera.

    http://www.dolcesenzazucchero.com/crema-al-cioccolato-e-cocco-senza-farina-e-senza-zucchero/

     Crema al Cioccolato e Cocco 4 photo

    L’aggiunta di cocco grattugiato è un’optional, potresti ometterlo e aggiungere un pizzico di peperoncino, oppure aromatizzare con la buccia di arancia (saranno di stagione ancora per poco) oppure ancora, utilizzarla come base per la crostata senza farina o perché no, come accompagnamento ad un semplice pan di spagna. L’immaginazione non ha limite!

     Crema al Cioccolato e Cocco 3 photo

    Divertiti e fammi sapere, come sempre, come ti è venuto oppure come l’hai mangiata. Molte volte le nuove idee per le ricette mi vengono proprio così.

    Crema al Cioccolato e Cocco 2 photo

    pinit fg en rect gray 20 photo

    Un Dolce Senza Zucchero al Giorno con

    Vuoi ricevere gratuitamente nella tua casella e-mail le ricette 100% naturali e biologiche con indice glicemico basso? CLICCA QUI per iscriverti alla Newsletter e riceverai subito tutte le tabelle con indice glicemico/carico glicemico + Mini Ricettario:

    http://bit.ly/18yR3Cf

    • Patrizia Uggè

      MI Piace!!! :D Pat

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        :-D

    • SIMONETTA

      Ciaooo, posso usare il Latte di riso? Grazie. ciao. ciao. Simonetta

    • Pingback: Crema al Cioccolato e Cocco Senza Farina e Senza Zucchero | Food Blogger Mania()

    • Ester

      Ciao, ti seguo da poco tempo, ma le tue ricette mi piacciono, anche se non le realizzo tutte per la reperibilità degli ingredienti. Però vorrei chiederti una cosa. Sono contraria a tutti i dolcificanti industriali ipocalorici, stevia compresa, perché non sono per niente sani secondo me. Anche se la stevia è di origine vegetale non credo che la grande industria ce la propini in tutta la sua forma sana. Preferisco quindi zuccheri più naturali come sciroppo di agave e malto d’orzo o miele e simili. In tutte le tue ricette dove usi la stevia, potresti indicare anche un quantitativo minimo di uno zucchero sostitutivo? Io vado un po’ a gusto mio, ma magari qualcun altro ha piacere di vedere un numero senza pensare di esagerare con il proprio sostituto in un senso o in un altro… Grazie, ciao ciao Ester

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Ciao Ester, stevia non è un dolcificante industriale. E’ vero, esistono tanti dolcificanti artificiali “a base di” stevia che non hanno nulla a che fare con la stevia rebaudiana, pianta. Il dolcificante a cui mi riferisco io sono foglie verdi essiccate e qui l’industria non c’entra nulla. Purtroppo, le persone sono informate male. Quello che trovi nei super ma anche nei negozi del biologico sono estratti di solito mescolati con aspartame o altri riempitivi, che, concordo non sono sani. Io non utilizzo malti perchè hanno indici glicemici altissimi e poi, secondo me, hanno un potere dolcificante minimo per cui uno deve usare di più. Agave ha un altissimo contenuto di fruttosio e anche se ha un indice glicemico basso, a lungo andare, può causare resistenza insulinica. Del resto, ognuno deve scegliere quello in cui crede. Di solito, per sostituire la stevia nelle mie ricette bisogna utilizzare una quantità di zucchero naturale sostituendo una parte degli ingredienti secchi. A presto!

        • Ester

          Bene, grazie. La cercherò nel negozio natura si che ho vicino casa. Ciao

          • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

            Purtroppo, non credo che lo troverai presso Naturasì. Appena so di una risorsa utile di dove comprare la stevia sminuzzata, te lo farò sapere!

            • Ester

              Scusa, ma leggo solo ora. Grazie, sei stata davvero gentile. Poi ti farò sapere dove sono andata a comprarla, perchè in effetti da natura si non l’ho trovata, e nemmeno in erboristeria. Ciao e grazie ancora

          • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

            Ciao Ester, ho pubblicato sulla pagina Fb ieri, l’elenco di quattro negozi che vendono la stevia naturale in polvere!

    • monica

      ciao ivy io ho provato a fare il budino ma con 200gr di cocco mi viene molto secco

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Ciao Monica, ho riguardato le mie note di ieri e mi sa che mi sono sbagliata. Ho usato una lattina intera del latte di cocco ( 500ml). Scusa! Ho corretto la ricetta subito. Se non l’hai buttata via, prova ad aggiungere dell’altro latte vegetale e girare lentamente, per farla riprendere.