• Crackers alla Pizza (Senza Glutine e con Ig Basso)

    Ricetta di  • 30 aprile, 2014 • Bicarbonato di Sodio, Farina di Ceci, Lievito Biologico, Olio Extravergine di Oliva, Origano, Passata di Pomodoro, Pepe Nero, Ricette con Indice Glicemico Basso, Ricette Pane & Co., Ricette Salate, Sale Marino Integrale, Semi di Girasole, Semi di Lino, Semi di Sesamo, Semi di Zucca, Tutte Ricette e Articoli • 26 Commenti

    Crackers alla Pizza 5 Crackers alla Pizza (Senza Glutine e con Ig Basso) Crackers alla Pizza sono una ricetta senza Glutine, con indice glicemico basso, vegana e si sposa molto bene con tanti antipasti a base di verdure.

    Questi crackers alla pizza sono il piatto più semplice che tu abbia mai preparato. Anche se amo molto le mandorle e la loro farina (che ho utilizzato per preparare questi crackers senza glutine), cerco di non esagerare con il suo utilizzo. La farina di ceci è molto versatile e oltre alla cecina (o farinata, la cui ricetta pubblicherò presto) si presta bene per tante altre ricette salate sfiziose, come, appunto, questa di cui ti parlo oggi. Il procedimento è molto simile a questi crackers di kamut integrale, solo che questa versione è senza glutine e con indice glicemico ancora più basso.

    Crackers alla Pizza 1 Crackers alla Pizza (Senza Glutine e con Ig Basso)Io ci ho aggiunta una bella manciata di semi vari (semi di girasole, di sesamo, di lino e di zucca) ma tu usa quelli che ti piacciono di più. L’importante è che tutti i tuoi ingredienti secchi (tra farina di ceci e semi) arrivino a 150g e non di più (oppure aumenta proporzionalmente la quantità di acqua).

    Crackers alla Pizza (Senza Glutine e con Ig Basso)

    Crackers alla Pizza 3 Crackers alla Pizza (Senza Glutine e con Ig Basso)

    Ingredienti

    Preparazione

    1. Unisci tutti gli ingredienti (eccetto per il sugo di pomodoro) in una ciotola e mescola per evitare i grumi.

    2. Stendi l'impasto in una teglia da forno, ricoperta da carta forno, livellandolo bene.

    3. Bucherella qua e di là.

    4. Dopo i primi 10 minuti nel forno, spalma con la salsa di pomodoro.

    5. Cuoci nel forno statico a 200°C per 20 minuti e poi a 230°C per altri 5 minuti

    http://www.dolcesenzazucchero.com/crackers-alla-pizza-senza-glutine-ig-basso/
     Crackers alla Pizza (Senza Glutine e con Ig Basso)

    E’ importante che tu stenda bene l’impasto, il più sottile che riesci. In questo modo avrai dei crackers croccanti. Come vedi, io ho cotto l’impasto per intero e poi l’ho lasciato sul tavolo, che ognuno si serva e prenda un pezzo della grandezza che desidera. Ma se credi che non saranno consumati subito oppure, semplicemente hai una mente un pò più quadrata e regolare dalla mia ;-), allora a metà cottura (circa dopo 10minuti) passa sopra l’impasto con un tagliapasta, giusto per delineare i bordi, così una volta cotti i crackers, li potrai spezzare con facilità nella forma desiderate.

    Crackers alla Pizza 3 Crackers alla Pizza (Senza Glutine e con Ig Basso)Inutile dirlo, questa ricetta è una delle più semplici che esistono nel mio repertorio. Ormai la faccio ad occhi chiusi (un pò come faccio con i pancakes).

    Per quanto riguarda il gusto “pizza” usa un buon sugo, fatto da te, denso e unto, già giusto di sale e magari, origano secco. Stendi la salsa di pomodoro sopra l’impasto a metà cottura (dopo i primi 10 minuti ),e comunque prima di ritagliare le forme quadrate, come ti ho spiegato sopra. Una volta cotti lasciali asciugare bene perchè possano perdere tutta l’umidità e poi…mangiali!

    Crackers alla Pizza 2 Crackers alla Pizza (Senza Glutine e con Ig Basso)

    P.s. Non so se vedi l’intruso, ma Kessy (la mia assistente personale) è anche addetta al controllo qualità. Secondo lei, questa ricetta è irresistibile :-).

    Condividi con chi vuoi bene ❤

    pinit fg en rect gray 20 Crackers alla Pizza (Senza Glutine e con Ig Basso)

    Dalla cucina di

    Vuoi ricevere le ricette 100% naturali e biologiche con indice glicemico basso gratuitamente nella tua casella e-mail? CLICCA QUI e iscriviti:

    http://bit.ly/18yR3Cf

    • tanya

      è bellissima questa foto con la tua bella assistente!!!

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Hehe :-)

    • bulabula

      Ho provato a farli oggi…sono in forno! L’impasto però era molto appiccicoso e morbido…eppure ho seguito le tue dosi! è normale?

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Sì, l’impasto deve essere morbido e quasi liquido…come ti è venuto? Devi stenderlo molto sottile per farli diventare più croccanti possibile

    • Pingback: Panini ai Semi Misti Senza Farina e Senza Glutine|Dolce Senza Zucchero

    • claudia

      Ciao Ivy, ti seguo da un pò e finalmente provo una tua ricetta XD
      Ma ti volevo chiedere un consiglio…secondo te è sbagliato preparare questo impasto una decina di ore prima di cuocerlo dal momento che i ceci da cui è stata fatta la farina non hanno avuto l ‘ammollo? Potrebbe cambiare il risultato?
      Grazie!

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Ciao Claudia, dunque, l’unica cosa che logicamente ma senza provarlo potrei dirti è che potrebbe essere utile risciacquare la farina prima di utilizzarla (lasciandola un pò in ammollo) solo per liberarsi di un pò di carboidrati. Ma dovrei ritestare la ricetta per vedere come viene. Se me lo chiedi per altro motivo, penso di no!

    • manusmile72

      Ciao Ivy, eccomi di nuovo a dirti GRAZIEEEEE. volevo dirti che ho capito che far il condimento di pomodoro unto è perchè i grassi aiutano a assorbire lentamente i carboidrati. Se però non potessi mettere il pomodoro, cosa potrei mettervi per ottenere la stessa quota di IG e CG e per fibre? questa crakers li abbini con proteine a tavola e verdura? grazie per la tua risposta! un carissimo abbraccio ciaoooo

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Ciao cara, dunque, puoi fare anche senza pomodoro (lo faccio anche io). potresti metterci delle verdure grigliate e abbinare con le proteine. I ceci anche se non sono cereali, ma legumi hanno pur sempre carboidrati. Indicativamente, per avere CG “giusto” la quantità ideale sarebbe tra 50-100g a persona. Dipende molto dalla persona, per avere una glicemia più tranquilla, mangia al massimo di 50g al pasto con altri cibi, tipo proteine e verdure.

        • manusmile72

          grazie… si in genere mangio circa 50 gr di legumi cn molte verdure e 100 gr di proteine. grazie d cuore. approfitto per chiederti ma il cioccolato fond.70% lo trovi senza zucchero e senza glutine? dove?

          • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

            Io acquisto il cioccolato fondente al 70% o di più o ad esselunga (cioccolato bio fiondente) oppure a naturasì (marchio viviani)

        • manusmile72

          Ivyyyyy finalmente l’ho fatta… quant’è buonaaaaaa grazie! stasera mi sembra un sogno… e pure a mio marito! :) sto cercando di convertirlo heeeee . buon WE con tutta la tua fam

          • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

            Mi sa che tuo marito è un pò scettico…meglio così almeno quando vinci, vinci sicuro! :-)

    • Gemma

      Sento la croccantezza e il sapore di pizza da qui!!

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Spero ti è venuta bene!

    • Francesca

      E’ in forno … aiuto! speriamo bene, che io non sono molto avvezza con questi ingredienti un po’ inusuali per la cucina “classica”! ;-)

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Come è venuta?

        • Francesca

          Molto bene grazie! La consiglierò ad un’amica celiaca!! Brava Ivy!!!!

    • Robi

      Ciao Ivy, ma i semi vari che hai aggiunto sono in sostituzione ai 25g di semi di lino? Fai riferimento a 200gr di ingredienti secchi, ma non mi tornano i conti con l’elenco degli ingredienti. grazie!

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Ciao Robi, sì i semi vari sostituiscono i semi di lino (vedi te). Infatti, ho sbagliato…sono 150g in totale di secchi cioè di farina e semi (puoi mettere anche solo 150g di farina di ceci), ho ricontrollato e corretto. In realtà, prima pensavo al totale insieme ad olio che non è secco ;-)

        • Robi

          Grazie mille!

    • Milena

      Ciao!!!! Mi salvi la vita.. Domanda domandina, io non vivo in italia e spesso trovare tutti gli ingredienti non è facile. Posso evitare di mettere il lievito? ciao e grazie x le splendide condivisioni!!!

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Ciao Milena, i lievito serve solo per fare rendere i crackers croccanti e pieni di aria…ma puoi anche ometterlo se non trovi cremor tartaro e bicarbonato di sodio….

    • Francesca

      Interessantissima. Ho tutti gli ingredienti, domani si potrebbe provare. Però non capisco una cosa: metto il lievito madre e poi non si dà nessun tempo di lievitazione? Si inforna subito? E ancora: con queste dosi quante teglie da forno vengono?

      • http://www.dolcesenzazuchero.com/ Ivy

        Ciao Francesca, non c’è il lievito madre, c’è il lievito biologico fatto di bicarbonato di sodio e cremor tartaro che non richiede tempi di lievitazione. Sì, inforni subito e ti viene una teglia. Buona cottura!

        • Francesca

          Grazie mille!